Un batterio “creato” in un laboratorio italiano salverà i monumenti di tutto il mondo dall’inquinamento. Si comincia con la Statua della Libertà di New York. Questa non è una notizia, ma la trama di un videogioco per iPad. Il batterio però è reale – è stato scoperto e ingegnerizzato dal laboratorio Micro4You, uno spinoff dell’Università di Milano – come lo sono le sue applicazioni e le formule chimiche che si trovano all’interno del videogame. Parliamo di Vanishing Lady (disponibile su Apple Store, 3,59 euro), il primo prodotto di Spillover, startup a vocazione sociale, tra le poche in Italia a realizzare videogame educativi sui temi scientifici, fondata da Selene Biffi, una giovane imprenditrice che arriva del mondo della social innovation.
Vanishing Lady è una tipico gioco di spionaggio. Il protagonista viene reclutato da una segretissima agenzia (“The Agency”, appunto) per aiutare gli scienziati a contrastare i cattivi (gli “Agenti dell’Ombra”) che in questo caso vogliono distruggere la Terra con gas nocivi e rifiuti. La sua prima missione è salvare l’acciaio della Lady Liberty minacciato dall’inquinamento.
Per farlo, dovrà passare di quadro in quadro attraverso enigmi scientifici, laboratori virtuali ed esperimenti. “La dimensione resta quella ludica”, spiega Biffi: “Abbiamo sviluppato lo storyboard insieme a Micro4You, ma l’esperienza è completamente ‘gamificata’ e l’ambito è quello dell’apprendimento informale. L’obiettivo è appassionare bambini dagli 8 anni in su alle scienze”.
Non si parla, quindi, di didattica tradizionale e non ci sono formule da ripassare: i ragazzi testano direttamente come la chimica agisce sul mondo che li circonda e cominciano a familiarizzare con i temi dell’ingegneria genetica. Il protagonista, per esempio, dovrà riuscire a creare un nitrato, trovare i giusti terreni di coltura per i batteri e poi riuscire a potenziarli.
Come in ogni gioco che si rispetti, è possibile vincere dei bonus, che in questo caso sono, per esempio, informazioni e curiosità storico-scientifiche sugli elementi della tavola periodica e spunti per realizzare piccoli esperimenti in casa. Di ogni progresso e di ogni nuova conoscenza accumulata si tiene traccia su un diario virtuale.
Per il 2014 è prevista l’uscita di tre videogame: il secondo sarà sulla robotica (a luglio) e il terzo sulla genetica (a dicembre). In tutti i casi, si partirà da importanti scoperte reali fatte in centri di ricerca internazionali.
“Pensiamo che in Italia ci sia un grande interesse per questo tipo di edutainment, che negli Stati Uniti e nel Regno Unito è in grande espansione”, spiega Biffi. Che proprio grazie a Vanishing Lady ha da poco vinto il primo premio del Graduate Studies Program 2014 della Singularity University: una borsa di ricerca per il Centro Nasa nella Silicon Valley.