Guarda lo sciame delle Delta Acquaridi online

meteore
(Credits: Josh Coleman/Flickr CC)

In preparazione per le abbondanti stelle cadenti delle Perseidi ad agosto, questo fine settimana sarà visibile (anche dall’Italia, a patto che i cieli siano limpidi e non ci siano troppe luci) un altro degli sciami di meteore che ogni anno solcano i cieli in estate, le Delta Aquaridi.

Conosciute e osservate già a partire dal 1800, le Delta Aquaridi sono parte delle polveri e rocce lasciate dal passaggio di una cometa (non è ancora certo quale sia la cometa di origine, ma secondo gli astronomi potrebbe essere la 96P/Machholz, una con un breve periodo di 5 anni).

La vista migliore però spetta agli abitanti dell’emisfero australe e dei tropici: ma con un po’ di fortuna saranno osservabili anche alle nostre latitudini dalla mezzanotte in poi, con un picco nella notte tra il 27 e il 28 Luglio, favorevole all’osservazione anche per l’assenza della Luna fino alle ore che precedono l’alba.

Per chi vuole invece osservare lo sciame dalla comodità della propria casa, lo Slooh Community Observatory mette a disposizione un livestream dell’evento da diversi luoghi, tra cui le Canarie.