Tutti pronti a fare tardi, per godere del fascino della cultura nell’atmosfera di queste ultime notti di primavera. Sabato 18 maggio infatti, come ogni anno, torna La Notte dei Musei, la lunga veglia che vedrà aperti fino a tarda notte i principali spazi culturali di tutta Europa, con accesso libero e gratuito per i visitatori. Non si tratta solo di musei comunque, perché in Italia tra iniziative, concerti e aperture di siti di interesse storico, quest’anno ce n’è veramente per tutti i gusti. Per conoscere tutti gli eventi in programma, e trovare quello più vicino a casa, basta visitare il sito La Notte dei Musei. Ecco comunque alcuni degli appuntamenti da non perdere.
A Milano sarà visitabile fino alle 24, su prenotazione, il Cenacolo vinciano (piazza Santa Maria delle Grazie), il celebre affresco di Leonardo da Vinci al centro del thriller “Il codice da Vinci”, di Dan Brown. Aperta fino alle 24 anche la Pinacoteca di Brera, dove oltre all’esposizione permanente, sarà possibile visitare anche la mostra Zavattini e i Maestri del ‘900, e seguire il concerto “Black And White jazz standards”, a cura del Conservatorio Verdi. Per i più piccoli invece l’appuntamento è al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, che organizza “La Notte degli inventori”, con attività e animazioni a partire dalle 20, e la possibilità di pernottare nel museo.
A Firenze si faranno le ore piccole visitando la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo di San Marco e le ville Medicee della Petraia, di Cerreto Guidi e di Poggio a Caiano, aperti fino all’una (per informazioni visitare questo sito). Anche Palazzo Vecchio sarà aperto fino alle 24, con possibilità di visite guidate. Al Museo di Storia Naturale dell’Università Carreggi sarà invece possibile visitare il nuovo allestimento delle collezioni di anatomia patologica, Mentre alla Galleria Palatina è in programma un percorso guidato dal titolo “Dalle collezioni dinastiche alla Galleria Palatina”.
A Roma i musei non mancano certamente, e dalle 20 fino alle 2 a rimanere aperti saranno oltre 100 tra spazi espositivi e culturali, tra musei civici, musei statali, spazi privati, biblioteche comunali, accademie, istituzioni culturali e siti archeologici della città, per un totale di circa 30 mostre gratuite e oltre 200 eventi in programma. Gli 11 musei della Sapienza quest’anno hanno deciso di comunicare la scienza attraverso il gioco. Al Museo di Storia della Medicina ad esempio, il tema di quest’anno sono i vaccini e l’esplorazione del microcosmo medico. Per i bambini sono in programma un teatro delle ombre e un open-lab, mentre gli adulti potranno partecipare al primo Play-decide interamente dedicato alla conoscenza dei vaccini. Ai Musei di Scienze della Terra invece, il sismografo “uscirà” dalla vetrina, e saltellando sul pavimento il pubblico potrà simulare un terremoto, e verificare gli andamenti del tracciato prodotto, o gli esiti del sisma nel modellino di città ricostruito in compensato per l’occasione. Per gli amanti del cinema invece, alle 21 in piazza del Campidoglio sarà proiettato Il marchese del grillo, mentre alla Casa del Cinema sarà possibile assistere a The Dreamers, di Bernardo Bertolucci (ore 21.30) e a Dopo mezzanotte, di Davide Ferrario (ore 24.00).
A Napoli fino alle 24 rimarranno aperti diversi musei statali, tra cui L’archivio storico, il Palazzo Reale, Certosa e Museo San Martino e Castel Sant’Elmo. Nei musei dell’Università di Napoli Federico II saranno organizzati eventi, visite guidate e convegni a partire dalle 18.
A Cosenza tra le 20 e le 24 si svolgeranno mostre ed eventi alla Biblioteca provinciale, al Museo delle Arti e dei Mestieri, al Museo dei Brettii e degli Enotri e alla Biblioteca civica di Cosenza. A Palazzo Arnone invece si svolgerà il concerto “Tra suoni e visioni”, a cura del Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio.
A Palermo invece La Notte dei Musei è sinonimo di arte, cibo e scienza. Il Museo di Mineralogia, aperto fino alle 23,30, organizza un percorso didattico all’interno della materia dal macroscopico al microscopico. Il museo di Palazzo Asmundo apre invece le porte fino alle 24, e offre degustazioni di enogastronomia locale su prenotazione. Al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino è invece la volta di “L’infanzia di Orlandino. Antonio Pasqualino e l’Opera dei pupi”, un opera di Matilde Gagliardo e Francesco Milo. Al centro di Palermo infine il Gam permetterà di visitare la sua vasta collezione fino alle 23, e presenta alle 21,30 il concerto del chitarrista classico Christian Bottone.
Per ulteriori informazioni visita La Notte dei Musei.
Credits immagine: La Notte dei Musei