Gli uomini tradiscono più delle donne? A quanto pare sì. La causa però non sarebbe uno scarso autocontrollo, come ritenuto in precedenza da molti psicologi, ma piuttosto la presenza nel genere maschile di impulsi sessuali più intensi, e difficili da dominare, di quelli femminili. È quanto emerge da uno studio della Texas A&M University, pubblicato sulle pagine della rivista Personality and Social Psychology Bulletin.
Non è certo la prima volta che gli psicologi indagano la tendenza al tradimento. Era già stato verificato infatti che gli uomini sono molto più propensi delle donne a inseguire i partner “off limits”, ma riguardo alle cause di tale comportamento esistevano ancora due ipotesi alternative. La prima era appunto che questo fosse dovuto alla presenza di impulsi sessuali più forti nei maschi, mentre una seconda spiegazione attribuiva alle donne molto più autocontrollo, e di conseguenza una maggior facilità nel resistere alle tentazioni.
Per dirimere la questione, il team di ricercatori guidato da Natasha Tidwell, psicologa della Texas A&M University che ha coordinato lo studio, ha analizzato i comportamenti di uomini e donne in una situazione controllata, scoprendo che per quanto riguarda l’autocontrollo, la differenza tra i due sessi è davvero minima. La capacità di trattenersi sarebbe infatti la stessa, ma quando questa viene meno, gli impulsi sessuali a cui è sottoposto un uomo sarebbero molto più intensi, e quindi difficili da dominare.
Lo studio si è svolto in due fasi. Nel primo esperimento, i partecipanti, un gruppo di 218 persone composto da 79 uomini e 148 donne, è stato chiesto di ricordare e descrivere un’occasione nella quale avevano provato attrazione per un potenziale partner che non fosse disponibile. In seguito i partecipanti dovevano compilare un questionario, che tramite domande mirate misurava l’intensità dei loro impulsi sessuali, e la loro capacità di dominarli. In queste occasioni, spiegano i ricercatori, gli uomini hanno riportato di aver provato impulsi molto più potenti, e di averli assecondati più spesso di quanto non avessero fatto le donne.
Nel secondo esperimento i ricercatori hanno indagato allora la forza degli istinti sessuali nei due sessi, per comprendere quanto potessero influenzare la loro capacità decisionale. Per farlo hanno reclutato 600 studenti, 326 uomini e 274 donne, sottoponendoli a un “partner selection game”. Nel test sono state mostrate velocemente ai partecipanti delle foto di persone dell’altro sesso, marcate in precedenza dai ricercatori con la tag “adatte a te” o con quella “non adatte a te”. È stato quindi chiesto loro di accettare o rifiutare questi possibili partner basandosi unicamente sulle indicazioni delle tag, piuttosto che sul loro aspetto fisico.
I risultati hanno mostrato che, mentre le donne riuscivano facilmente a fare la loro scelta attenendosi alle indicazioni ricevute, gli uomini avevano molta più difficoltà a rifiutare i partner desiderabili, anche quando veniva espressamente chiesto loro di farlo. Dando agli uomini più tempo per rispondere però, la loro precisione aumentava notevolmente. Questo, spiegano i ricercatori, dimostrerebbe che il problema non risiede tanto nella mancanza di autontrollo, quanto piuttosto nella presenza di istinti sessuali più intensi di quelli di quelli del genere femminile.
Riferimenti: Personality and Social Psychology Bulletin doi: 10.1177/0146167213499614
Credits Immagine: Thomas Hawk/Flickr
Un gruppo di 218 persone composto da 79 uomini e 148 donne? 600 studenti, 326 uomini e 274 donne? mmmh, davvero uno studio completo…