Plutone come non l’avete mai visto

Il “cuore di Plutone” immortalato nella più dettagliata immagine del pianeta nano catturata finora. Autrice dello scatto è la sonda della Nasa New Horizons, ormai prossima all’incontro (appuntamento al 14 luglio) con il pianeta nano in orbita ai margini del Sistema solare. La fotografia di cui parliamo è stata ottenuta il 7 luglio alla distanza di circa otto milioni di chilometri ed è stata la prima a essere inviata a Terra dopo l’avaria che il 4 luglio aveva condotto la sonda ad andare in stand by.

Nell’immagine viene mostrata la zona che, approssimativamente, si troverà “a favore di camera” durante il flyby. In quel giorno la sonda raggiungerà la distanza minima da Plutone (12500 km) al termine di un viaggio cominciato il 19 gennaio 2006 con il lancio da Cape Canaveral e che ha previsto anche un passaggio ravvicinato a Giove negli ultimi mesi dello stesso anno.  Al momento dell’incontro la risoluzione delle immagini sarà 500 volte maggiore rispetto a quella catturata il 7 luglio e sfruttando la rotazione del pianeta la sonda sarà  in grado di fotografare l’intera superficie di Plutone. Non ci resta che aspettare.

Riferimenti: Nasa

Credits immagine: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute

1 commento

  1. meraviglioso il creato! non distruggiamo la terra, è l’unica che abbiamo, Plutone anche se ha un grande cuore, non potrà accoglierci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here