Consigli, idee, proposte e uno spazio per raccontare le proprie esperienze: è quello che offre la prima guida on line (in italiano) per il “mestiere” di genitore. Il sito – www.guidagenitori.it – è nato da appena due settimane ma conta già una cinquantina di visitatori al giorno. Non si tratta di una comunità “virtuale”, se non per la sua collocazione in Internet, ma di una occasione di dialogo tra genitori e specialisti, per trovare risposte pratiche ai mille dubbi su come crescere un figlio. Gli stessi esperti – più di venti tra oculisti, pediatri, odontoiatri, psicologi, zoologi, giornalisti e docenti – sono anch’essi “genitori, in buona parte. O aspiranti tali, per il resto”.
Nella sezione di medicina pediatrica troviamo diversi articoli di esperti che possono essere d’aiuto nella risoluzione dei problemi legati alla salute: dalla scoliosi alle allergie stagionali, dall’alimentazione alla cura dei denti. La rubrica “giardino animato”, invece, offre diversi spunti e informazioni per educare sia i genitori che i bambini al rispetto dell’ambiente. Non mancano segnalazioni di libri, Cd-Rom e siti Internet di argomento educativo, raccolti nelle pagine di “Idee per loro” insieme agli appuntamenti per incontri, visite ai musei, gite e viaggi per il week-end e le vacanze.
Un’altra sezione, “Crescere insieme”, è invece dedicata alla difficile comunicazione tra adulti e bambini. Qui si trovano originali indicazioni su come rendere accessibili ai più piccoli i grandi paradigmi della vita: l’etica, la religione, l’economia. Il sito fornisce anche una rassegna di articoli tratti dai maggiori quotidiani italiani sul rapporto tra genitori e figli e sulla tutela dei minori, oltre a un elenco di link ad associazioni e centri medici specializzati. Le rubriche sono numerose e vengono aggiornate settimanalmente: due articoli nuovi ogni sabato per la medicina pediatrica; due articoli per lo spazio “crescere insieme” e per quello dedicato alle idee; un articolo per “il giardino animato”; ogni venerdì una favola, tratta dalle tradizioni meno note come quella degli Indiani d’America o delle culture africane. Ha invece un aggiornamento quotidiano la rubrica “Forum” che raccoglie domande e osservazioni dei cybergenitori spedite via e-mail.