Al via biotechjob.it, la nuova piattaforma di informazione lanciata dall’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani (Anbi), che mette in contatto diretto il mondo del lavoro con laureati in Biotecnologie. Nato dall’integrazione tra aziende, parchi scientifico-tecnologici e istituzioni, il portale dell’Anbi punta alla promozione delle opportunità di lavoro per i giovani professionisti di questo settore.
Il sito è formato da tre sezioni: bioplayers, che ospita le presentazioni di aziende e istituzioni attive nel campo delle biotecnologie, biopeople, dove sono raccolti i profili e i curricula degli utenti, e biojobs, in cui vengono visualizzate le opportunità lavorative offerte dalle aziende partecipanti. Basta iscriversi e pubblicare il proprio curriculum online; a quel punto si hanno due possibilità: aspettare di essere contattati dalle aziende o spulciare tra le proposte presenti nel portale e farsi avanti.
L’iniziativa, patrocinata e promossa da Assobiotec, Farmindustria e bioPmed, conta già 300 imprese, tre università e diversi centri di ricerca sparsi per il territorio nazionale. Entro la fine dell’anno, si spera di riuscire a postare sul sito almeno 200 offerte di lavoro. Sono già 400 gli utenti iscritti, e i responsabili prevedono di raggiungere quota mille entro dicembre.