E Sax inventò il sax

Invenzioni e Inventori
De Agostini Multimedia – Eclectica
Cd Rom Mac e Windows
lire 99.900

Invenzioni e inventori, ovvero viaggio alle radici della nostra tecnologia, è il titolo di questo Cd Rom, ottimo esempio di prodotto multimediale. La scoperta delle invenzioni inizia con un viaggio dall’alto in un luogo immaginario suddiviso in diversi “ambienti” tridimensionali: mare, città, extraurbano, cielo, spazio.

L’utente può scegliere per esempio di viaggiare in una moderna metropoli, percorrendo strade in cui incontra automobili, metropolitane e semafori, di infilarsi in una sala da concerto, dove trova diversi strumenti musicali, oppure in una sala giochi, dove scopre flipper, juke-box, Internet e realtà virtuale. Oppure può entrare in una casa o in un ufficio, andando a vedere il funzionamento degli oggetti di uso quotidiano: telefono, fax, lavatrice, scaldabagno, wc, ecc. In campagna ed in montagna, l’utente scoprirà come funzionano gli apparecchi più strani, dalla mietitrebbiatrice o il gatto delle nevi. E potrà fare un giro nello spazio con gli strumenti tecnologicamente più avanzati (lo Space shuttle, la stazione spaziale, il cacciabombardiere, l’aeroplano, il radar….). Didascalie, immagini, brevi filmati e animazioni mostrano in dettaglio i particolari costruttivi e di funzionamento.

Ma l’opera ha anche una forte impronta storica: di ogni invenzione si può scoprire – quando esiste – l’inventore e la storia della scoperta, l’albero genealogico (ricco di curiosità e aggiornatissimo!), la cronologia delle tappe più importanti della storia della tecnologia. La navigazione avviene naturalmente anche attraverso i testi e permette di saltare da un’invenzione ad un’altra correlata, oppure a un inventore che ha avuto un ruolo importante per una certa scoperta, o a un glossario di spiegazione dei termini tecnici più difficili. E poi ci sono i video storici – eccezionale quello in cui si vede il crollo del Takoma Bridge, curioso quello sulle prime lavatrici, tragico quello relativo allo Zeppelin.

Insomma, un’opera adatta a un grande pubblico che potrà apprezzarne i diversi livelli di approfondimento: il gioco nella navigazione tridimensionale (la ricerca degli oggetti da selezionare è una sfida: sono 133, di cui alcuni molto ben nascosti – ma per chi ha fretta c’è un rapido indice analitico), l’attenzione alla storia e la cura editoriale nei testi, la mano felice del disegnatore – soprattutto nelle sezioni “alberi genealogici” e “timeline”.

C’è poi un particolarissimo blocco degli appunti multimediale, tutto pensato per i ragazzi che vogliono fare ricerche extrascolastiche. Un sistema di programmazione permette infatti di acquisire video, immagini e testi e di costruirsi un personale libro delle invenzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here