“Il ritorno degli orsi e dei lupi! – La gestione della fauna selvatica nell’Euregio”. È questo il titolo del convegno interdisciplinare che la Libera Università di Bolzano ha organizzato il prossimo venerdì 5 dicembre 2014 a Bolzano, in collaborazione con le Università partner di Trento e Innsbruck.
Un convegno dedicato a quello che, dopo il “Caso Daniza”, è diventato un tema in grado di occupare le prime pagine dei giornali nazionali per giorni. “Il ritorno degli orsi e dei lupi! – La gestione della fauna selvatica nell’Euregio” affronterà tematiche come la biologia, l’ecologia e la storia della presenza dell’orso e del lupo nelle regioni alpine. Durante il convegno di venerdì 5 dicembre prossimo, verranno illustrate numerose esperienze di ripopolamento in Europa e saranno anche indicate possibili strategie ambientali a livello regionale, nazionale ed europeo.
“Come sempre, anche per quanto riguarda la gestione sostenibile della fauna selvatica, affrontiamo la tematica in maniera interdisciplinare”, sottolinea l’organizzatore, il prof. Stefan Zerbe, prorettore alla ricerca della Libera Università di Bolzano. Anche l’opinione pubblica sarà coinvolta. Una parte del convegno sarà infatti dedicata al lavoro di informazione delle popolazioni che si ritrovano a dover nuovamente convivere con orsi e lupi.
Il convegno è strutturato in tre blocchi tematici: (1) biologia, ecologia e storia dell’orso e del lupo nelle Alpi; (2) gestione degli orsi e dei lupi in Europa e nelle Alpi; (3) informazione, comunicazione e opinione pubblica.
Il convegno è un’iniziativa congiunta delle Università dell’Euregio (Libera Università di Bolzano, Università di Innsbruck e Università degli Studi di Trento) e intende fornire un contributo concreto al dialogo tra scienza, prassi della gestione ambientale e opinione pubblica. La manifestazione è sostenuta dalla ditta Salewa e ha il patrocinio del Comune di Bolzano.
La partecipazione al convegno è gratuita ma si consiglia l’iscrizione, al seguente indirizzo mail: wildlife2014@unibz.it
Home Il ritorno degli orsi e dei lupi