La passione per lo Spazio, la potenza della fantasia, il sogno dell’esplorazione, l’impegno per trasformare il sogno in realtà. C’è tutto questo nel video dell’Aeronautica Militare dedicato agli astronauti italiani che hanno realizzato il desiderio di volare e di vedere le stelle un po’ più da vicino (relativamente più vicino) e a tutti quelli che oggi coltivano quel sogno. L’autore del corto è Alessio Fava che lo scritto e diretto.
Il filmato racconta la nascita della passione per lo Spazio attraverso gli occhi di un bambino che inizia a costruire il proprio futuro, proprio come hanno fatto gli astronauti italiani che hanno già raggiunto la Spazio; “basta credere nei propri sogni per trasformarli in realtà”, racconta il corto.
“Anch’io”, ha commentato Luca Parmitano condividendo il video, “sono stato quel bimbo. L’ispirazione e la forza dei sogni servono a realizzare progetti concreti. Oggi, fra una settimana, fra 10 anni”.
La storia degli astronauti italiani è cominciata nel 1992 con il viaggio di Franco Malerba che volò con la missione Sts-46 dello Space Shuttle seguito da Umberto Guidoni, Maurizio Cheli, Roberto Vittori, Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, che sta completando in queste settimane la missione Futura.
Credits immagine: Nasa/Esa via Samantha Cristoforetti