Il mondo italiano della ricerca ha un’opportunità importante per coinvolgere giovani scienziati, italiani e stranieri, operanti all’estero in congressi di rilevanza internazionale che verranno organizzati in Italia nel corso del 2016. Le Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri mettono a disposizione oltre 300mila euro per finanziare, tramite bando, uno “Young Investigator Training Program” destinato a giovani ricercatori che, per un mese, lavoreranno presso gli enti di ricerca italiani che aderiranno all’iniziativa.
L’obiettivo di Acri e delle Fondazioni associate è promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra centri di ricerca, favorendo la mobilità dei giovani ricercatori. Il bando consentirà a questi ultimi di stabilire e consolidare rapporti con gruppi di ricerca italiani per la definizione di programmi di interesse comune e di inserirsi nell’attività dei centri ospitanti attraverso la produzione di lavori che verranno presentati in congressi internazionali scelti da un’apposita commissione individuata dall’Acri.
Del bando Acri sono destinatari le università, gli istituti di ricerca di natura pubblica e/o privata e altri enti di ricerca, purché non aventi fini di lucro e impegnati attivamente nel settore della ricerca scientifica e tecnologica. I fondi verranno assegnati ai giovani ricercatori sotto la forma di “Premio alla ricerca”.
Saranno assegnati fino a 70 premi di ricerca, dell’importo di 3 mila euro per giovani ricercatori dell’area europea e di 4 mila euro per i giovani ricercatori dell’area extra-europea. Ai centri di ricerca selezionati verrà assegnato un contributo per spese di segreteria fino a un massimo di 4 mila euro. I risultati della selezione saranno comunicati entro il 31 ottobre 2015. Il testo del bando e il modulo di partecipazione, da presentare entro il 15 settembre 2015 mediante posta elettronica certificata a acri.ricerca@pec.it, sono scaricabili dai link a seguire.