È possibile instaurare un dialogo costruttivo tra materie diverse e apparentemente distanti tra loro? È questa la scommessa intorno alla quale nasce il convegno interdisciplinare organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia e da quello di Matematica dell’Università di Trento. A discuterne, saranno alcuni dei più importanti studiosi italiani di storia della filosofia, di matematica e di logica.
I responsabili scientifici del convegno sono Paola Giacomoni (Dipartimento di Lettere e Filosofia), Claudio Fontanari (Dipartimento di Matematica) e Achille Varzi (professore della Columbia University e visiting professor all’Università di Trento).
L’iniziativa rientra nell’impegno dell’Ateneo trentino nell’esplorare le opportunità di conoscenza offerte dall’interdisciplinarietà, testimoniato anche dal nuovo percorso di studi “Logica, teoria del linguaggio e matematica” del corso di laurea in Filosofia.
Lunedì 8 giugno (dalle ore 14) e martedì 9 giugno (dalle ore 10)
ANALISI: STORIA, TEORIA E PRATICA DI UN METODO TRA MATEMATICA E FILOSOFIA – Convegno interdisciplinare organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia e da quello di Matematica dell’Università di Trento
Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/node/5329/
Mai stato a Trento.