Proiezione del film “Con il fiato sospeso” di Costanza Quatriglio, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013 e interpretato da Alba Rohrwacher. La pellicola, della durata di 35’, è ispirata al memoriale di Emanuele Patanè, Dottorando del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Catania, morto di tumore al polmone nel dicembre 2003, cinque anni prima che i laboratori di chimica venissero chiusi per sospetto inquinamento ambientale.
Al termine della proiezione, si terrà un incontro con la regista organizzato da Silvano Tortorella, Docente di Analisi dei medicinali I. Per la Sapienzainterverranno: Pietro Montani, Professore ordinario di Estetica presso il Dipartimento di Filosofia, Bruno Botta e Romano Silvestri, rispettivamente Direttore e Presidente della Commissione Sicurezza del Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, Sabina Sernia, Medico Competente Coordinatore Centro di Medicina Occupazionale e Roberta Curini, Docente di Gestione del rischio chimico.
Saranno presenti all’incontro anche l’avvocato Santi Terranova e Carmen Valisano della Testata giornalistica CTzen. Introduce e modera: Mazzino Montinari, critico de Il manifesto e delle Giornate degli Autori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.