lunedì 6 ore 14.30
martedì 7 e mercoledì 8 ore 9.00
aula “Giuseppe Montalenti” – edificio di Genetica
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Da lunedì 6 a mercoledì 8 ottobre, presso l’edificio di Genetica, si terrà “Determinismo genetico, epigenesi e libero arbitrio”, un convegno organizzato nell’ambito del dipartimento di Biologie e biotecnologie “Charles Darwin”.
A partire dai recenti progressi nel campo della genomica e delle biotecnologie e dagli sviluppi della genetica e della biologia molecolare, saranno discusse questioni scientifiche, filosofiche e sociali. Fra queste, la più importante è certamente il dibattito sul ruolo da attribuire alla costituzione genetica e genomica di ogni individuo così come al suo sviluppo ontogenetico, le sue caratteristiche corporali, psicologiche e cognitive, il suo comportamento e, in ultima istanza, la sua capacità di operare autonomamente delle scelte.
Il convegno vuole dunque proporre e sviluppare una riflessione più attenta su queste tematiche, mirando a una sintesi fra varie discipline e tendenze teoriche. Per la Sapienza interverranno, tra gli altri, Sergio Pimpinelli ed Ernesto Di Mauro.
Info
Fabrizio Rufo – docente di Bioetica – referente scientifico
T (+39) 06 49912403
fabrizio.rufo@uniroma1.it