Esattamente 400 anni fa, il 14 aprile 1611, Galileo Galilei, sotto le stelle del Gianicolo, mostrava al pubblico per la prima volta il suo celebre strumento: Il telescopio. Giovedì 14 aprile 2011 il Planetario di Roma parteciperà ad uno speciale evento, organizzato dall’Accademia Americana a Roma, per rievocare quel momento così importante per la storia dell’astronomia.
Con lo spettacolo “A cielo aperto”, il 14 aprile alle 20:45, gli astronomi del Planetario Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, con la partecipazione di Massimo Fanelli, racconteranno la storia della notte che vide la nascita del telescopio come strumento scientifico, rievocando la presenza di Galileo a Roma e i retroscena che accompagnarono la presentazione della sua invenzione. Ricostruiranno con l’aiuto delle stelle le osservazioni astronomiche compiute quella notte da Galileo, proprio come se ognuno di noi potesse porre l’occhio al suo cannocchiale.
La serata proseguirà con l’osservazione guidata del cielo stellato. Per l’occasione la Unitron Italia srl metterà a disposizione prestigiosi telescopi e sarà anche possibile ripetere l’osservazione di Galileo utilizzando una replica esatta del suo telescopio realizzata da Adrian Van Allen, artista multimediale, scrittrice e designer di fama mondiale.
Lo spettacolo del Planetario farà parte del più ampio evento “Galileo Cabaret”, organizzato dall’Accademia Americana dalle 19 alle 23 del 14 aprile all’interno della propria struttura, che si svilupperà attraverso installazioni luminose, performance musicali e artistiche, proiezioni sulla facciata della Casa Rustica (ex Villino Malvasia). La serata vedrà la partecipazione di numerosi artisti, musicisti e scrittori, tra cui Dava Sobel, storica e autrice del celebre romanzo “La Figlia di Galileo”. L’evento si inserisce nell’ambito di un’intera settimana, dal 7 al 15 aprile, dedicata dall’Accademia Americana alla celebre invenzione del padre della scienza moderna.
Il Planetario fa parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali.
GALILEO CABARET
Accademia Americana a Roma – ingresso Via Angelo Masina, 5
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al galileo400@aarome.org. Sono disponibili 400 biglietti; ogni spettatore adulto dovrà mostrare un biglietto individuale all’entrata; i minori accompagnati non hanno bisogno di biglietto; all’ingresso non saranno disponibili biglietti.
Info
060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21);