Le associazioni N.A.D.I.A. (Nuova Associazione Di genitori Insieme per l’Adozione), AUCI (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale) e ICPLF (In Cammino Per La Famiglia), promuovono l’evento “Giorni d’Etiopia”, in programma a Roma venerdì 8 e sabato 9 aprile 2011. L’iniziativa è organizzata con il contributo del Comune di Roma e la partecipazione di Solidarietà e Cooperazione Cipsi, della Comunità etiopica in Italia, e delle associazioni ChiAma l’Africa, Exodus e Etiorosa.
Due giorni ricchi di riflessione e confronto sulle politiche di cooperazione allo sviluppo in Africa, con particolare riferimento al contesto etiope. Esperti, operatori e istituzioni si confronteranno sulle relazioni tra Italia ed Etiopia, sulla situazione del continente africano e sui cambiamenti che stanno caratterizzando la politica della cooperazione allo sviluppo, che guarda sempre più ai diritti oltre che ai semplici bisogni. Interverranno, tra gli altri: il presidente del Cipsi Guido Barbera; i presidenti delle associazioni proponenti; l’ex Vice Ministro degli Esteri, Patrizia Sentinelli; alcuni rappresentanti della comunità etiope di Roma.
Nello specifico, venerdì 8 aprile 2011, dalle ore 18.00 alle 21.00 presso il Teatro Aurelio, Largo San Pio V 4, Roma, si terrà la serata culturale etiope “Nel Regno di Saba”. Un’esperienza sinestetica che passerà dalla cerimonia del caffè allo spettacolo interculturale “La Regina di Saba”, dalla sfilata di abiti tradizionali etiopi alla mostra fotografica “Verso te. Un viaggio senza fine nel cuore dell’Africa”. Sabato 9 aprile 2011, dalle ore 10.30 alle 17.00 presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini, Piazza della Minerva 38, Roma, si terrà il convegno – tavola rotonda “Cooperazione: dai bisogni ai diritti. Un’esperienza in Etiopia”.
Per informazioni: Nadia Onlus, tel. 045.995388, fax: 045.8796968, mail: cooperazione@nadiaonlus.it, web: www.nadiaonlus.it.