Dove
ore 15.00 svolgimento gara – edificio di Matematica
ore 16.45 premiazione – aula magna – palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma
Mercoledì 4 marzo, presso il dipartimento di Matematica, si svolge la “Gara di matematica a squadre” 2015 che ha come protagonisti studenti delle superiori. L’organizzazione è a cura della sezione di Roma del progetto “Olimpiadi di Matematica”, che fa capo ai dipartimenti di Matematica delle Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. La manifestazione rientra nel Piano lauree scientifiche voluto dal Ministero dell’Istruzione, da Confindustria e dalle Università, per promuovere le iscrizioni ai corsi di laurea in Matematica, Fisica e Chimica.
Le squadre con il miglior punteggio saranno segnalate per la finale nazionale a squadre, che si svolgerà a Cesenatico in maggio. Dalle gare romane saranno ammesse alla finale almeno 5 squadre, tenendo conto dei risultati conseguiti negli anni precedenti da quelle della stessa città. Ogni scuola superiore che partecipa dovrà comporre il proprio gruppo con 8 studenti.
Al termine della gara, viene data comunicazione dei risultati e la premiazione dei vincitori presso l’aula magna del Rettorato. I premi consistono in libri di divulgazione matematica.