IL Noppaw va a teatro…

    La Campagna Noppaw (Nobel Peace Prize for African Women) sarà presente, attraverso uno stand informativo, sabato 26 (dalle ore 20,30 alle ore 23,30) e domenica 27 marzo 2011 (dalle ore 17,00 alle ore 19,30) al Colosseo Nuovo Teatro, in via Capo d’Africa n. 29/A a Roma. Sarà possibile ricevere informazioni sulla Campagna, acquisire materiali cartacei informativi, firmare l’appello e donare un piccolo contributo economico in cambio di una fetta di torta. Lo spettacolo in cartellone sarà “Il Contagio”, in scena dal 15 marzo al 3 aprile 2011.

    IL CONTAGIO

    di Nuccio Siano, dal romanzo di Walter Siti con Mariano Aprea, Tiziana Avarista, Marina Biondi, Michele Botrugno, Lina Bernardi, Lucianna De Falco, Riccardo Floris, Carmen Giardina, Fabio Gomiero, Mario Grossi, Anna Maria Loliva, Federica Marchettini, Nuccio Siano, Maurizio Tesei. Aiuto regia Mario Grossi e Anna Maria Loliva.

    Al centro della storia c’è la moderna periferia romana. La borgata diventa metafora del mondo intero, perché mentre le borgate si adeguano ai valori borghesi, la borghesia fa proprie le caratteristiche della borgata. Con il contrappunto della musica dei Radiohead.
     

    IL NOPPAW

    La Campagna Noppaw propone l’attribuzione del premio Nobel per la Pace 2011 alle donne africane nel loro insieme. La proposta nasce dalla constatazione del ruolo crescente che le donne africane hanno acquisito nella vita quotidiana dell’Africa. Le donne sono protagoniste trainanti sia nei settori della vita quotidiana che nell’attività politica e sociale. Esse rappresentano la spina dorsale di questo continente.

    Per questo motivo, Solidarietà e Cooperazione Cipsi (Coordinamento di 48 Ong e associazioni di cooperazione internazionale) e ChiAma l’Africa, hanno pensato di proporre che alle donne africane, nel loro insieme, venga assegnato il Premio Nobel per la pace 2011. Chiedere l’attribuzione del premio ad una collettività, esula dalla tradizione che attribuisce il premio a persone o gruppi organizzati con una sede, un indirizzo, una ragione sociale. Nulla di tutto questo per le donne africane che, proprio in quanto soggetto collettivo, non sono riconducibili né a una persona né a una associazione, ma al ruolo che esse svolgono nel loro insieme. “L’Africa cammina sui piedi delle donne”. È da questo presupposto che si sviluppa il dossier di candidatura inviato alla Commissione di Oslo, che fornisce una panoramica dei tanti settori in cui le donne africane sono protagoniste, corredandoli da elementi di documentazione, rapporti, approfondimenti di scrittrici, giuriste, sociologhe africane ed europee, ma soprattutto dalle storie di vita di oltre 100 donne e dalla presentazione delle reti di organizzazioni femminili attive in ogni regione del continente.

    Per informazioni sullo spettacolo e sui costi: tel. 06.7004932

    Per informazioni sulla Campagna Noppaw: www.noppaw.org – numero verde: 800.341595

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here