incontriAMOilMARE

    Sei istituti e 560 studenti coinvolti in un mese di dibattiti, confronti, presentazioni di studi sul mare con ricercatori impegnati in missioni scientifiche internazionali: il progetto IncontriAMOilMARE giunge al termine con un appuntamento conclusivo il 31 ottobre a Città della Scienza.

    In programma, la proiezione in anteprima assoluta del film “I Vagabondi del mare alla ricerca della diversità nascosta del plancton”, prodotto dal Forum Universale delle Culture con la Stazione Zoologica Anton Dohrn per la regia di Luca Gianfrancesco e Alessandro Scippa.

    Il lungometraggio illustra i momenti della vita scientifica dell’Istituto e delle ricerche che si svolgono nel campo della biodiversità e racconta lo scalo a Napoli della goletta TARA, spedizione scientifica internazionale attraverso il Mediterraneo e i mari del mondo che ha fatto tappa nel capoluogo campano dal 9 al 13 ottobre 2014.
    Durante la stessa giornata sarà proiettato il film della spedizione Tara Oceans in presenza di Francesca Benzoni, ricercatrice dell’Università degli studi Milano – Bicocca, dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, che ha partecipato a una delle tratte della spedizione, e di Gabriele Procaccini e Daniele Iudicone della Stazione Zoologica di Napoli, impegnati in prima linea negli studi targati Tara (Tara Méditerranée, ancora in corso, sulle microplastiche nel Mediterraneo, e Tara Oceans, sugli effetti del riscaldamento globale sulla biodiversità nei mari del globo).

    L’appuntamento sarà anche occasione per assegnare il premio “Arti Visive” allo studente che avrà meglio rappresentato, attraverso una creazione artistica, la sua esperienza con “incontriAMOilMARE”.
    La Stazione Zoologica Anton Dohrn ha promosso il progetto “IncontriAMOilMARE” grazie al Forum Universale delle Culture di Napoli e della Campania e alla fondazione Tara Expédition. Durante il mese di eventi si è cercato di sensibilizzare le scuole di Napoli su temi fondamentali quali: l’inestimabile ricchezza rappresentata dalla biodiversità, lo stato di salute del mare, l’inquinamento e il ruolo fondamentale della ricerca scientifica nel comprenderlo e combatterlo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here