Luca Pacioli e il futuro sostenibile

    Simon Levin, ecologo dell’Università di Princeton (Stati Uniti), terrà una lezione dal titolo “Channeling Luca Pacioli: Multi-disciplinarity and a Sustainable Future” all’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari Venezia martedì 17 marzo alle 11, in occasione della consegna del Premio Pacioli 2014.

    Simon A. Levin è fra i massimi esperti, in campo internazionale, nello studio dei sistemi ecologici in correlazione con i meccanismi socio-economici. Diversità biologica, ecosistemi, evoluzione del rapporto fra ecologia ed economia attraverso la realizzazione di modelli matematici sono i campi di ricerca del professore che per la sua attività ha vinto numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

    Nella sua lezione a Ca’ Foscari, che sarà tenuta in inglese, Levin analizzerà le sfide e le opportunità inestricabilmente inserite nel concetto di sostenibilità. Parlerà di come ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia dei beni comuni, sottolineando la necessità di un nuovo approccio alla scienza della sostenibilità.

    Il Premio “Luca Pacioli” è stato istituito nel 2011 e intende dare riconoscimento a personalità delle scienze, delle lettere, dell’economia e delle arti, che si siano distinte per particolari meriti negli àmbiti delle discipline che si studiano e s’insegnano a Ca’ Foscari e che le abbiano integrate in percorsi di ricerca dalla forte valenza interdisciplinare.

    Il richiamo a Luca Pacioli – poliedrica figura di umanista, filosofo, matematico, esperto di questioni economiche e monetarie, di grande significato per la storia della cultura veneta e veneziana in particolare – intende sottolineare l’ampio raggio delle competenze e dei loro collegamenti interdisciplinari che il premio si propone di riconoscere.

    Il programma

    La biografia di Simon Levin dal sito del dipartimento dell’Università di Pinceton: h

    Luca Pacioli su Treccani.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here