Minoranze etniche e religiose nel Mediterraneo

    Da sempre tema spinoso e ricco di implicazioni, la questione delle minoranze è oggi più che mai attuale con l’esplodere dei movimenti per la “rivoluzione democratica” in tutta l’area mediterranea.
    Ne discute il convegno Minoranze etniche e religiose nel Mediterraneo, organizzato dal CIPMO (Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente) in collaborazione con la Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il 4 e 5 aprile 2011, al Circolo dei Lettori di Torino.

    Il convegno metterà a confronto l’esperienza dell’area mediterranea con quella europea. Si prenderanno in esame casi esemplari: la minoranza berbera (diffusa in tutto il Maghreb), copta (Egitto); cristiana (paesi arabi), arabo-israeliana (Israele); armena (Turchia); curda (Turchia), con esponenti sia delle minoranze che delle maggioranze. Per l’Europa sono invece analizzate le minoranze religiose musulmana ed ebraica e le minoranze etniche dei rom e dei tedeschi in Alto Adige.

    Parteciperanno: Djamila Amzal (Regista e attrice berbera – Algeria), Oktay Ay (Ricercatore alla Bogazici University di Istanbul), Franco Cardini (Professore di Storia Medievale all’Università degli Studi di Firenze), Georges Fahmi (Ricercatore al European University Institute di Firenze), Benedikt Harzl, (Ricercatore all’Istituto sui Diritti delle Minoranze di EURAC – Accademia Europea di Bolzano/Bozen), Youssef T. Jabareen (Direttore Generale di DIRASAT – The Arab Center for Law and Policy di Nazareth), Emin Fuat Keyman (Direttore dell’Istanbul Policy Center alla Sabanci University di Istanbul), Stefano Levi della Torre (Accademico, pittore e saggista), Pietro Marcenaro (Pre sidente della Commissione straordinaria per i diritti umani del Senato), Roberto Mazzola (Docente di Diritto Ecclesiastico e Canonico all’Università degli Studi del Piemonte Orientale e membro del Comitato scientifico di FIERI), Aris Nalci (Redattore Capo di AGOS, settimanale in lingua armena e in lingua turca pubblicato ad Istanbul), Florin Nasture (Senior Program Manager al Roma Education Fund di Budapest), Tareq Oubrou (Grand Imam di Bordeaux e Presidente dell’Associazione degli Imam francesi), Andrea Pacini (Docente alla Facoltà Teologica di Torino), Padre Pierbattista Pizzaballa (Custode di Terra Santa), Günther Rautz (Coordinatore dell’Istituto sui Diritti delle Minoranze di EURAC – Accademia Europea di Bolzano/Bozen), Yassin Lafram (rappresentante dei Giovani Musulman i d’Italia) , Yitzhak! Reiter (specialista della minoranza araba israeliana al Askhelon Academic College e alla Hebrew University di Gerusalemme), Mourad Slimani (Capo redattore del quotidiano algerino El Watan), Mohamed Sabrin (Vice Capo Redattore del quotidiano egiziano Al Ahram) Gianluca Solera (Network Coordinator alla Fondazione euro mediterranea Anna Lindh per il dialogo tra le culture), Alberto Stenico (Presidente e direttore della Lega delle cooperative di Bolzano/Bozen), Giovanna Zincone (Consulente del Presidente della Repubblica per i problemi della Coesione Sociale, professore di Sociologia Politica all’Università di Torino e Presidente di FIERI).

    Sono stati invitati a dire la loro sul tema i candidati sindaci alla città di Torino. Hanno confermato: Piero Fassino e Alberto Musy.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here