La creatività al servizio dell’ambiente: questa la mission di Rock the Wall (www.rockthewall.it), concorso promosso da Rockwool Italia in collaborazione con Legambiente e Pentapolis, che ha chiamato a raccolta i giovani creativi italiani per la realizzazione di un poster pubblicitario sul risparmio energetico come driver dello sviluppo sostenibile. I vincitori del concorso saranno premiati a Milano mercoledì 13 aprile, nella cornice degli eventi del Fuorisalone, in un happy hour in cui i ragazzi incontreranno l’azienda e i promotori. Le opere selezionate saranno oggetto di un’esposizione temporanea.
Interverranno:
– Paolo Migliavacca, Direttore Commerciale Rockwool Italia
– Riccarda Tarozzi, Direttivo Nazionale Legambiente
– Enzo Argante, Presidente Pentapolis
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di tutte le più importanti Accademie ed Istituti d’Arte italiani. Ai partecipanti è stato chiesto di elaborare, in forma individuale o in gruppo, dei poster in formato 50×70 cm per promuovere la diffusione di buone pratiche in tema di efficienza energetica. Due le categorie in concorso: “Risparmio energetico”, inteso come elemento fondamentale del processo di ripensamento culturale necessario per modificare il vissuto della società e degli individui, attraverso un uso intelligente delle risorse, e “Isolamento termoacustico”. In Europa infatti, contrariamente a quanto si pensi, i maggiori consumatori di energia e la maggior fonte di inquinamento da CO2 sono proprio gli edifici, responsabili per oltre il 40% del consumo energetico: più del settore dei trasporti, 32%, e dell’industria, 28% (Fonte: Action Plan for Energy Efficiency: Realizing the Potential, European Commission 19 ottobre 2006). Ai giovani partecipanti di Rock the Wall è stato richiesto di farsi interpreti di uno dei valori e delle sfide più importanti dello sviluppo sostenibile, utilizzando il codice comunicativo del poster pubblicitario.