Per una volta non ci si limita a parlare di scuola digitale, ma si potrà andare a lezione per capire come la tecnologia può rivoluzionare la didattica. Tutti potranno trasformarsi in studenti per assistere alle lezioni secondo i nuovi metodi didattici e le diverse sperimentazioni sulla base delle tecnologie che stanno cambiando la scuola italiana.
L’appuntamento è fissato per il 15 novembre a Milano, all’Istituto Leone XIII (via Leone XIII 12), in occasione di Tablet School 3, il terzo meeting nazionale degli studenti organizzato dal Centro Studi ImparaDigitale, e sarà fruibile anche in streaming sul sito di ImparaDigitale (www.imparadigitale.it), di Telecom Italia (www.telecomitalia.com) e di Fondazione Telecom (www.fondazionetelecomitalia.it).
La scuola italiana si sta lentamente digitalizzando con un processo che parte dagli insegnanti e dalle scuole: le sperimentazioni sulle nuove metodologie didattiche che integrano i new media nel processo di apprendimento degli studenti, stanno sempre più aumentando nelle aule in tutta Italia. Diventa quindi fondamentale mostrare e mettere a confronto le diverse esperienze che si stanno realizzando.
Nel corso della mattinata nelle aule dell’Istituto Leone XIII saranno simulate lezioni sulla base dei diversi metodi didattici, facendo scuola in classi scomposte e classi 3.0 e con lezioni sulla base di flipped classroom, riproducendo modalità per la costruzione di contenuti autoprodotti, imparando il linguaggio della programazione informatica, utilizzando la didattica per competenze, costruendo lezioni e programmi nella “cloud” e molto altro. I ragazzi e i docenti potranno scegliere tra una ventina di “lezioni” in cui si coniuga la scuola digitale che sta prendendo forma nelle scuole italiane.
Nel pomeriggio, in assemblee aperte, sotto la regia di giornalisti Susanna Pesenti (L’Eco di Bergamo), Pierangelo Soldavini (Nova24), Guido Romeo (Wired), Luca de Biase (Nova24), si discuterà sulle esperienze vissute nella mattinata.
Parlare di digitale nell’educazione scolastica non vuol dire solo parlare di strumenti, di contesti spaziali, di sperimentazioni, significa anche rivoluzionare e aggiornare la regia della didattica. In linea con la programmazione per competenze avviata nelle scuole italiane ed europee, Impara Digitale presenterà al Tablet School 3, la sua proposta di piattaforma di Curriculum Mapping, che prende spunto da un approccio nato e largamente diffuso negli U.S.A. Mappare il curriculum significa rendere intelligibile, condivisibile e trasparente il curriculum scolastico e le sue componenti, vedere in modo sinottico i valori educativi fondamentali della scuola, le competenze di riferimento, la loro applicazione nei diversi assi culturali e livelli o gradi di scuola, la programmazione annuale per ogni anno e ciclo scolastico e la strutturazione delle unità formative della programmazione.
Tablet School è un evento del Centro Studi Impara Digitale, associazione nata nel 2012 per promuovere lo sviluppo di una modalità didattica innovativa attraverso le tecnologie digitali e centrata sullo studente, che focalizza la sua attività sulla formazione dei docenti per fare in modo che la scuola digitale si trasformi in un’occasione per rivoluzionare i metodi di insegnamento e apprendimento in una chiave di sviluppo e di scambio delle competenze. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito: studenti.imparadigitale.it