Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali, realizzato congiuntamente dalla SIOI, dall’ASI e dall’ISGI-CNR, con il patrocinio della Commissione europea – Rappresentanza in Italia, dell’ESA, dell’ECSL, dell’ESPI e di FINMECCANICA e dello Stato Maggiore della Difesa.
Un modello formativo unico
La peculiarità del Master si riflette nell’interdisciplinarietà dei temi affrontati e nella formazione di una figura professionale unica, dotata di competenze specifiche, giuridiche, tecnico-scientifiche e socioeconomiche, che le consentano di operare, con funzioni di responsabilità, nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, Imprese ed Istituti di ricerca.
Il Master è articolato in cinque moduli didattici:
modulo giuridico – istituzionale Coordinatori: Prof. Sergio MARCHISIO e Dr.ssa Viviana IAVICOLI
modulo politico e relazioni internazionali Coordinatore: Dr.ssa Gabriella ARRIGO
modulo socio – economico Coordinatore: Dr.ssa Carolina MATARAZZI, Amministratore Società TechSight
modulo industriale Coordinatore Ing. Armando TEMPESTA, Responsabile Relazioni Istituzionali con l’ASI di Thales Alenia Space
modulo tecnico – scientifico a cura dell’ASI
Tirocinio
A completamento del percorso formativo farà seguito, per i giovani laureati, un periodo di tirocinio curriculare della durata di tre mesi presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni, Enti Pubblici, Imprese.
Borsa di studio
L’ASI, membro dell’European Space Policy Institute (ESPI) conferisce ad un partecipante che ha ottenuto il titolo di Master in Istituzioni e Politiche Spaziali, una borsa di studio di 24.000,00 Euro, per lo svolgimento di una ricerca presso l’ESPI, con sede a Vienna, della durata di 12 mesi.
Le domande di iscrizione vanno presentate compilando il modulo on line disponibile sul sito: www.sioi.org e inviando la documentazione richiesta all’indirizzo email: formint@sioi.org oppure, via fax, al numero: 06 6789102.
Per maggiori informazioni: www.sioi.org