XI edizione del Festival della Mente

    Da venerdì 29 a domenica 31 agosto si svolgerà a Sarzana il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e dal Comune di Sarzana ( www.festivaldellamente.it ) . 

    La manifestazione apre venerdì 29 agosto alle 17.45 in piazza Matteotti, con la lectio magistralis del giornalista e scrittore Mario Calabresi “Ritrovare la ragione per non fare naufragio”. 
    Accanto al tema centrale della creatività, il direttore scientifico Gustavo Pietropolli Charmet ha introdotto quest’anno un secondo filone: quello della relazione complessa fra le generazioni. 
    Tra i tanti relatori chiamati ad esprimere il loro pensiero sul tema arriverà dagli States l’insegnante e scrittore David McCullough jr . Il suo monito “Ragazzi, non siete speciali!” lanciato in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi in un’università americana, è diventato rapidamente virale, ottenendo più di 2 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ci dirà il perché sabato 30 agosto alle 15.30 al Canale Lunense. 
    Invece il filosofo Francesco Cataluccio nell’incontro “L’epidemia di immaturità: da Peter Pan a Harry Potter” venerdì 29 agosto alle ore 19, metterà in luce le ragioni della moderna e diffusa immaturità maschile, frutto anche della “crisi” del padre. 
    Con la psicologa ed esperta di problematiche evolutive Katia Provantini , si parlerà di come “Sopravvivere alla scuola media”sabato 30 agosto alle 16.15 nella Sala delle Capriate. 
    La psicoterapeuta Sofia Bignamini , sempre sabato con “L’Esplosione dei mutanti”, cercherà di decifrare i codici misteriosi di una delle più delicate “terre di mezzo” della vita: la preadolescenza. 
    Non va meglio per gli adolescenti, oggi sempre più trasgressivi e poco motivati: domenica alle ore 15 il pedagogista Cesare Moreno – presidente dell’Associazione Maestri di Strada ONLUS – proporrà un workshop di due ore sulla crisi motivazionale di molti studenti, che spesso dipende da professori educativamente inadeguati; mentre lo psicoterapeuta Alfio Maggiolini rifletterà sulle ragioni e soluzioni di questi comportamenti, sempre domenica alle ore 16. 

    L’antico borgo di Sarzana sarà animato per tre giorni da 39 incontri e 60 relatori . Tra questi: la scrittrice Anita Nair racconterà della nuova identità della donna indiana (domenica 31 agosto ore 10.30); lo scrittore newyorkese Peter Cameron indagherà, insieme al giornalista e scrittore Marco Missiroli , il mistero della creatività (sabato 30 agosto10.30); lo scrittore Marco Belpoliti spiegherà al pubblico, perché Matteo Renzi indossa sempre camicie bianche attraverso un’indagine visiva e antropologica (domenica 31 agosto alle 19.15). 

    Il programma per bambini prevede 50 eventi : un vero festival nel festival. In calendario laboratori e spettacoli per grandi e piccini. Per citarne solo alcuni: Simone Dalla Valle, educatore cinofilo e dog trainer, metterà in scena presso il Cinema Moderno venerdì 29 agosto alle ore 18.30, un incontro spettacolo sullo speciale rapporto tra il cane e l’uomo; sempre al Cinema Moderno sabato 30 agosto alle 18.30, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, a fianco del giornalista e scrittore Federico Taddia, svelerà alcune curiosità sulla Terra in un incontro spettacolo dal titolo “La terraferma è davvero ferma?”; domenica 31 alle ore 20.30 lo spettacolo dell’attore e regista Giorgio Scaramuzzino racconterà la storia di un’amicizia particolare: quella tra un ragazzo della striscia di Gaza e una simpatica zebra, legame che nessuna guerra potrà recidere. 

    Biglietti : € 3,50 incontri e appuntamenti per bambini; € 7,00 spettacoli e approfonditaMente . 
    Informazioni e prevendita biglietti su www.festivaldellamente.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here