Dopo aver lanciato un appello ai colleghi tedeschi, architetti ed esperti di beni culturali scrivono al Presidente della Repubblica un appello per la riapertura, conservazione e valorizzazione in situ del memoriale italiano di Auschwitz. Nel numero di dicembre, Sapere dedicherà il dossier proprio alla storia di questo monumento e alla Shoah.
Egregio Signor Presidente,
Lo scorso primo luglio il Memoriale italiano nel Campo/Museo di Auschwitz è stato chiuso per unilaterale decisione della Direzione del Museo/KZ di Auschwitz-Birkenau, con la motivazione che si tratta di un’opera non rispondente alle Linee Generali per gli allestimenti delle mostre nazionali adottate in Polonia nel 1990, perché sarebbe “opera d’arte fine a se stessa”, “priva di valore educativo”.
Ricordando che il Memoriale è prima di tutto opera di due testimoni, Lodovico Belgiojoso e Primo Levi, coadiuvati da altri autori ai quali le Accademie Italiane con il Suo Alto Patrocinio hanno riconosciuto nella Giornata della Memoria 2011 le massime onorificenze, e vale pertanto primariamente come opera di testimonianza; che rappresenta anche un monumento Architettonico di valore internazionale, secondo Bruno Zevi; che iniziato nel 1972 e realizzato nel 1979-80 fa parte integrale del Konzentrazionslager di Auschwitz-Birkenau, dichiarato sito Unesco nel 1979; ci rivolgiamo a Lei come garante della storia della Nazione e del rispetto di questa nel consesso internazionale contro la chiusura del Memoriale italiano di Auschwitz.
A quaranta anni dalla ideazione e a trenta dalla sua realizzazione, il Memoriale italiano di Auschwitz ha guadagnato una storicità che si aggiunge a quella originaria e documentale della testimonianza diretta; e, secondo il principio rivendicato da Elie Wiesel in occasione del recente furto della scritta di ingresso al Museo, deve essere conservato e non può essere sottoposto ad aggiornamenti perché come “tutto ciò che è al di là del filo spinato non è disponibile”.
Sia consentito fare presente ancora che
1. il Memoriale costituisce l’unico esempio di allestimento che risponde perfettamente alle Linee Guida di recente formulate per la conservazione di Auschwitz, lasciando intatta la struttura edilizia in cui trova sede, pur legandosi al sito nel modo più confacente e creativo al contempo (certamente entro i limiti delle coordinate del tempo al quale appartiene);
2. non risultano atti specifici di carattere pubblico, di rilevanza statale polacca ovvero internazionale, cioè vidimati dal Comitato Internazionale di Auschwitz, che esprimano un giudizio negativo sul Memoriale italiano;
3. il Governo Italiano non ha mai presentato la proposta di accordo denominata “Progetto Glossa” – approvato dall’ANED nel Congresso Nazionale dell’Ottobre 2008- agli organi nazionali e internazionali di Auschwitz chiedendo alla Direzione del Museo di Auschwitz e al Comitato Internazionale di esprimere specifico e motivato parere;
4. non risulta che l’ANED, come proprietario del Memoriale e soprattutto organismo unitario della memoria della deportazione italiana nei campi di sterminio nazista, abbia mai approvato la possibilità di un trasferimento del Memoriale di Auschwitz nell’ex campo di Fossoli, che risulterebbe “snaturante” così per il Memoriale, concepito “per” Auschwitz e “progettato” per inquadrare “quel” luogo di memoria, palesemente non interscambiabile, come per Fossoli, a sua volta luogo di memoria “propria” e altrettanto non interscambiabile;
5. risulta poco comprensibile che l’Italia accetti di riconoscere il Memoriale come bene culturale “dopo” l’eventuale trasferimento da Auschwitz, poiché trasferimento e riconoscimento sono tra loro incompatibili e si autoescludono.
Tutti noi studiosi, studenti, organizzazioni, ordini professionali, istituzioni, università, personalità italiane, polacche e internazionali, confidiamo che la Sua grande capacità di conservare il senso delle cose sopra le parti aiuti a ribadire che il Memoriale italiano di Auschwitz è il contributo che l’Italia Repubblicana nata dalla Resistenza intese offrire alla comunità internazionale nel luogo simbolo della organizzazione dello sterminio nazista e come tale ha contribuito allo stesso divenire della identità di Auschwitz.
Confidiamo che la Sua parola riesca a convincere tutti che è interesse nazionale dell’Italia e internazionale del campo-museo di Auschwitz di lasciare il Memoriale come è e dove è, restaurando quanto è malandato (come si sa l’arte contemporanea è deperibile in modo speciale), aggiungendo, senza disturbare in nessun modo il Memoriale, le innovazioni necessarie ed opportune a renderlo “dialogante” con le nuove generazioni, grazie anche a mezzi di comunicazione che erano inimmaginabili al tempo in cui l’opera fu pensata, ma proprio per questo costituente una testimonianza unica e preziosa per Auschwitz. La quantità di questa aggiunta e dei supporti tecnologici a fine didattico-pedagogico può essere discussa bilateralmente con gli organismi del campo-museo e collegialmente tra le varie componenti della deportazione italiana, specialmente quelle ebraiche che lo richiedono con maggior forza e determinazione, ma possiamo stare certi che vada ridotta al minimo indispensabile, perché già oggi i padiglioni rinnovati con grande enfasi ostensiva appaiono omologati ed obsoleti: semplicemente incomparabili con il nostro Memoriale.
Le chiediamo intervenire perché al più presto vengano tolti gli offensivi sigilli al Memoriale, ripristinando così il suo stato di patrimonio comune dell’umanità, e perché il Governo Italiano, grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, lo dichiari bene culturale italiano, dando veste al mandato che il Memoriale ha storicamente svolto fino alla chiusura del 1 luglio.
Cesare Ajroldi, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Palermo, e direttore del Dottorato
di Ricerca in Progettazione Architettonica “Il Restauro del Moderno”
Gastone Mariani, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Sandro Scarrocchia, Docente di Metodologia della progettazione, Accademia di Belle Arti di Brera e
responsabile della Richiesta di dichiarazione di bene culturale del Memoriale Italiano
Consiglio del XXIII Ciclo di Dottorato in progettazione Architettonica “Restauro del Moderno” – Consorzio delle Facoltà di architettura di Palermo, Reggio Calabria, Napoli, Parma e Accademia di Belle Arti di Brera, Sede del Consorzio Università di Palermo:
Giuseppe Arcidiacono, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Reggio Calabria
Francesco Cannone, Associato di Composizione Architettonica, Università di Palermo
Dario Costi, Associato di Composizione Architettonica, Università di Parma
Francesco De Simone, Ricercatore di Composizione Architettonica, Università di Palermo
Ludovico Maria Fusco, Associato di Composizione Architettonica, Università di Napoli “Federico II”
Pierfranco Galliani, Associato di Composizione Architettonica, Politecnico di Milano
Tilde Marra, Associato di Composizione Architettonica, Università di Palermo
Antonino Marino, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Reggio Calabria
Vincenzo Melluso, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Palermo
Emanuele Palazzotto, Associato di Composizione Architettonica, Università di Palermo
Marcello Panzarella, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Palermo
Renata Prescia, Ricercatore di Restauro Architettonico, Università di Palermo
Andrea Sciascia, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Palermo
Zeila Tesoriere, Associato di Composizione Architettonica, Università di Palermo
Gregorio Carboni Maestri, XXIV Ciclo di Dottorato di Ricerca Ricerca in Progettazione
Architettonica – Restauro del Moderno “La scienza del progetto nell’architettura, nell’arte e nella
città”, Università di Palermo
Matteo Cavalleri, XXIII Ciclo di Dottorato di Ricerca in filosofia teoretica, Università di Palermo
Emanuela Nolfo, XXIII Ciclo di Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica – Restauro del
Moderno, Università di Palermo
Valerio Ambiveri Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Giuseppe Bonini Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Vito Bucciarelli Prof. Em. dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Francesco Correggia Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Ezio Cuoghi Docente dell’Accademia di Belle Arti di Belle Arti di Brera, Milano
Maria Ferrari, Docente di Cromatologia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Barbara Ferriani, Restauratrice, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Elisabetta Longari, Docente di Storia dell’arte contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Franco Marrocco, Preside del Dipartimento Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Lara Martinato, studentessa Restauro dell’Arte Contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Riccardo Notte, Docente di Antropologia Culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Angela Occhipinti, Docente di Scrittura Creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Laura Panno Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Antonello Pelliccia Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Stefano Pizzi, Vicedirettore, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Raffaella Pulejo Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Rosanna Ruscio, Docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera,
Milano
Nicola Salvatore, Docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Fausta Squatriti, artista, Docente Accademia di Belle Arti di Brera
Paolo Thea, Docente di Storia dell’arte moderna presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Sonia Tonello, Ufficio Urp dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Dario Trento, Docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea, Accademia di Brera, Milano
Grazia Varisco, artista, Docente Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Fabio Zanzotto, Docente di Storia e teoria dei nuovi media presso l’Accademia di Belle Arti di Brera,
Milano
Cristiano Belotti delegato studentesco dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Erica Quida delegata studentesco dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
Il Consiglio di Facoltà di Architettura dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria:
Francesco Cardullo, Ordinario di Composizione Architettonica
Daniela Colafranceschi, Ordinario di Paesaggio
Enrico Costa, Ordinario di Urbanistica,
Giampiero Donin, Ordinario di Paesaggio
Concetta Fallanca, Ordinario di Urbanistica
Francesca Fatta, Preside della Facoltà di Architettura
Giuseppe Fera, Ordinario di Urbanistica
Giuseppina Foti, Associato di Tecnologia dell’Architettura
Gaetano Ginex, Associato di Disegno dell’Architettura
Vito Grippali, Ordinario di Fisica Tecnica
Renato Laganà, Associato di Tecnologia dell’Architettura
Giuseppe Lonetti, Associato di Disegno dell’Architettura
Maria Teresa Lucarelli, Ordinario di Tecnologia dell’Architettura
Marco Mannino, Associato di Composizione Architettonica
Francesca Martorano, Associato di Storia dell’Architettura
Roberto Morabito, Associato di Composizione Architettonica
Gianfranco Neri, Ordinario di Composizione Architettonica
Attilio Nesi, Ordinario di Tecnologia dell’Architettura
Francesca Paolino, Associato di Storia dell’Architettura
Domenico Passarelli, Associato di Urbanistica
Aurora Pisano, Associato di Scienza delle Costruzioni
Franco Prampolini, Associato di Disegno dell’Architettura
Marcello Sèstito, Associato di Composizione Architettonica
Rita Simone, Associato di Composizione Architettonica
Maria Adele Teti, Ordinario di Urbanistica
Laura Thermes, Ordinario di Composizione Architettonica
Simonetta Valtieri, Ordinario di Restauro Architettonico
Stefano Aragona, Ricercatore di Urbanistica
Marinella Arena, Ricercatore di Disegno dell’Architettura
Vincenzino Bellantoni, Ricercatore di Urbanistica
Domenico Bevacqua, Ricercatore di Scienza delle Costruzioni
Aldo Demartino, Ricercatore di Scienza delle Costruzioni
Maria Ferrara, Ricercatore di Materie Giuridiche
Roberto Livrea, Ricercatore di Matematica
Alessandra Maniaci, Ricercatore di Restauro Architettonico
Martino Miliardi, Ricercatore di Tecnologia dell’Architettura
Bruno Mussari, Ricercatore di Storia dell’Architettura
Francesco Pastura, Ricercatore di Tecnologia dell’Architettura
Alba Sofi, Ricercatore di Scienza della Costruzioni
Antonio Taccone, Ricercatore di Urbanistica
Rosa Marina Tornatora, Ricercatore di Composizione Architettonica
Agostino Urso, Ricercatore di Disegno dell’Architettura
Alessandro Villari, Ricercatore di Paesaggio
insieme ai rappresentanti del personale tecnico amministrativo ed ai rappresentanti degli studenti,
Facoltà di Architettura dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria
il Dipartimento DASTEC, Università “Mediterranea” di Reggio Calabria
Mario Covello, Architetto, Cosenza
Daniele Covelli, studente Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
Santo Crupi, studente Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
Gabi Dolff-Bonekaemper, Technische Universität Berlin, Professur fuer Denkmalpflege und
Baugeschichte
Lina Insana, Associate Professor of Italian, Department of French & Italian, University of Pittsburgh (USA)
Pedro Antonio Janeiro, Docente della Universidade Técnica de Lisboa
Margaret Olin, Senior Research Scholar, Yale Divinity School, History of Art, Religious Studies, Judaic
Studies, Yale University
Hans-Rudolf Meier, Bauhaus-Universitaet Weimar, Fakultaet Architektur, Professur fuer Denkmalpflege
Georg Moersch, Prof. Em. del Politecnico di Zurigo/ETH Zürich und Baugeschichte
Brigitte Sion, assistant Professor/Faculty Fellow, New York University
Toni Maraini, scrittrice, poetessa, saggista e storica dell’arte
Alessandro Mendini, designer, Milano
Alberto Samonà, scrittore e giornalista
Arturo Schwarz, Milano
Marco Vitale, poeta, Milano
Marco Dezzi Bardeschi, Prof. Em. di Restauro Architettonico, Politecnico di Milano e Direttore della
rivista ‘ANANKE
Piergiorgio Bellagamba, Ordinario di Urbanistica, Università di Camerino
Federico Brunetti, Docente di Fotografia Beni Culturali, Dipartimento Indaco, Politecnico di Milano
di Milano
Gianni Accasto, Ordinario di Architettura degli Interni e Arredamento, Università di Roma La Sapienza
Piera Busacca, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, e responsabile scientifico de La Casa
della Città, Università degli Studi di Catania
Maria Anna Caminiti, Ricercatore di Composizione Architettonica, Facoltà di Ingegneria, Università di Messina
Antonio Cappuccitti, Ricercatore di Urbanistica, Università di Roma La Sapienza
Edoardo Dotto, Associato di Disegno dell’Architettura, Università di Catania
Mario Manganaro, Ordinario di Disegno dell’Architettura, Facoltà di Ingegneria, Università di Messina
Giovanni Marucci, Architetto, e direttore del Seminario Internazionale di Architettura e Cultura urbana,
Università di Camerino
Franco Purini, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Roma La Sapienza
Ettore Rocca, Ricercatore di Estetica, Università “Mediterranea” di Reggio Calabria
Roberto Serino, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Napoli “Federico II”
Ilaria Valente, Ordinario di Composizione Architettonica
Simone Cola, Consigliere del CNAPPC con delega a Cultura, Promozione e Comunicazione
Ferruccio Favaron, Presidente Dipartimento Politiche Urbane e Territoriali del CNAPPC
Pietro Fiaccabrino, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Agrigento
Fabio Foti, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Vibo Valentia
Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori
Francesco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ordinario di Urbanistica presso
la Università di Roma La Sapienza
Rino La Mendola, Vice Presidente del CNAPPC e Presidente della Fondazione Architetti nel
Mediterraneo – Agrigento
Luigi Longhitano, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania
Antonia Mondello, Presidente Sezione “Italia Nostra” di Messina
Franco Porto, coordinatore nazionale dell’INARCH
Rita Alberghina, Architetto, Catania
Alessandra Antonetti, Architetto
Giacinto Barbera, Architetto, Termini Imerese
Alessandro Barracco, Ingegnere
Giovanni Battista Menzani, Architetto, Piacenza
Fabio Bianchi, Architetto, Milano
Luigi Bonanno, Architetto, Cosenza
Angelo Buccheri, Architetto, Catania
Fortunato Caloiaro, Architetto, Lamezia Terme
Alessandro Camiz, Architetto, Roma
Silvia Carrucciu, Ingegnere, Cagliari
Maria Teresa Cutrì, Architetto, Roma
Raffaello Di Mauro, Architetto, Catania
Pietro Di Leo, Urbanista e Architetto
Valentina Donà, Architetto, Roma
Francesca Faro, Architetto, Messina
Giovanni Fiamingo, Architetto, Milazzo
Federica Fiorentini, Architetto, Roma
Salvatore Foti, Ingegnere, Messina
Santo Giunta, Architetto, Palermo
Giuseppe Iodice, Architetto, Studio Iodice Architetti, Aversa
Chiara Lo Bello, Architetto, Palermo
Marcello Maltese, Architetto, Trapani
Marco Manduzio, Architetto
Andrea Mangiatori, Architetto, Bari
Claudio Marchese, Architetto, Messina
Virna Mastrangelo, Architetto, Wland Studio, Napoli
Giuseppe Mazzeo, Architetto, Catania
Valeria Miele, Architetto
Marcella Moavero, Architetto, Palermo
Silvia Noventa, Architetto, 365architetti, Padova
Maria Onorina Panza, Architetto, Bari
Iole Parisi, Architetto, Incisa in Val d’Arno
Gianluca Peluffo, Architetto, Studio 5+1 AA, Genova
Ambra Prato, Architetto, Trieste
Guendalina Salimei, Architetto, T-studio Roma
Ludovica Santini, Architetto, Milano
Francesca Sarro, Architetto
Antonino Scardino, Ingegnere, Messina
Maria Antonietta Scollo, Architetto in servizio presso la Soprintendenza dei BB.CC.AA.
Daniel Screpanti, Architetto, Firenze
Chiara Signorino, Architetto, Acatzingo, Puebla, Mexico
Barbara Sinatra, Architetto, Catania
Giuseppe Smeriglio, Architetto, Messina
Enza Sperduto, Architetto
Antonia Stanganelli, Architetto, Roma
Marilina Tita, Architetto
Fabio Todesco, Ricercatore di Restauro Architettonico, DISIA Università di Messina
Fabrizio Toppetti, Ricercatore di Composizione Architettonica, Università di Roma La Sapienza
Giusi Torrisi, Architetto
Starlight Vattano, Dottore in Architettura, Agrigento
Federico Verderosa, Architetto, Studio VZL, Avellino
Marco Zaupa, Architetto, 365architetti, Padova
Paolo Biscottini, Direttore Museo Diocesano
Nino Fasullo, Direttore della rivista “segno”
Giuseppe Foti, Studio E-LAB
Simona Mafai, Condirettrice della rivista femminile “Mezzocielo”
Antonio Sellerio, Editore
Enzo Sellerio, Editore
Nello Tajetti, Direttore Museo Fondazione Luciana Matalon
Velia Alletti, Palermo
Michele Camolese, Avvocato, Bergamo
Florence Carboni, Linguista
Anna Cascella Luciani, poeta, Roma
Giorgio Chiarelli, Dirigente di Ricerca, INFN & Fermilab, Pisa
Enzo Eusebi, Nothing Studio, Teramo
Michele Figurelli, Senatore della Repubblica
Fulvio Gervasoni, Responsabile formazione CISL Edili
Simone Lucido, Sociologo
Angela Ida de Benedictis, Musicologa, responsabile scientifico dell’Archivio Nono
Mario Maestri, Storico
Francesca Pennisi, impiegata presso la Soprintendenza per i Beni Culturali di Catania
Linda Pozzali, Milano
Pina Ciotoli, studente Facoltà di Architettura, Università di Roma La Sapienza
Sandra Di Bernardino, studente Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di
Camerino
Damiano Martini, studente Facoltà di Architettura Valle Giulia, Università di Roma
Francesca Miceli, studente Facoltà di Architettura, Università di Roma La Sapienza
Virginia Stampate, studente Facoltà di Architettura, Università di Roma La Sapienza
Livia Tanca, studente Facoltà di Architettura, Università di Roma La Sapienza
Roberto Nasini, studente Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino
Flavia Salvati, studente Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino
Sara Zanotti, studente Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino
Federica Drago, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
Anna Maria Gervasi, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
Vivian Lo Guasto, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
Giusy Migliorini, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
Giuseppe Palermo, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
Anna Petruzzella, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
Deianira Scibetta, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
Marzia Faranda, studente Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
Francesco Mammolito, studente Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
Valerio Mansueto, studente Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
Alessandra Passiatore, studente Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari
Mariantonietta Pepe, studente Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari
Denisio Ranieri, studente Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari
Rosa Sessa, studente Facoltà di Architettura di Napoli Federico II
Associazione CLAC, Centro Laboratorio Arti Contemporanee, Palermo
Associazione NEXT, Nuove Energie per il Territorio, Palermo
Domenico Agnello, Dottore di ricerca sui diritti umani, Università di Palermo
Valeria Andò, Docente di Letteratura greca, Università di Palermo Maria Antonella Balsano Docente di
musicologia,Università di Palermo
Laura Auteri, Germanista, Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo dell’Università di Palermo
Angela Bellia, Docente di iconografia musicale, Università di Palermo
Antonino Blando, Ricercatore di storia moderna, Università di Palermo
Paolo Emilio Carapezza, Musicologo, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
Amalia Collisani, Musicologa, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
Vincenzo D’Alessandro, Medievista, Università di Palermo
Giovanni Paolo Di Stefano, Docente di organologia, Università di Palermo
Enzo Fiammetta, Direttore del Museo delle Trame Mediterranee, Gibellina Eva di Stefano, Storica
dell’arte contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
Marina Giordano, Assegnista di ricerca di storia dell’arte contemporanea, Università di Palermo
Girolamo Garofalo, Docente di Etnomusicologia dell’Università di Palermo
Vincenzo Guarrasi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
Gioacchino Lanza Tomasi, Musicologo, organizzatore musicale, Palermo
Antonello Miranda, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Palermo
Pietro Misuraca, Docente di musicologia, Università di Palermo
Giusto Picone, Docente di Letteratura latina,Università di Palermo Antonino Titone, Musicologo,
organizzatore musicale, Palermo
Massimo Privitera, Docente di musicologia, Università di Palermo
Mario Rubino, Germanista, Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo dell’Università di Palermo
Anna Sica, Docente di Storia del teatro,Università di Palermo
Anna Tedesco, Musicologa, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
Piero Violante, politologo, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo
Giulia Ingarao, Docente di Storia dell’arte, Accademia di Belle Arti di Palermo, e Direttrice del Centro
d’arte Piana dei Colli, Palermo
Umberto De Paola, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo
Daniele Ficola, organizzatore musicale, Docente di Storia della Musica, Conservatorio V. Bellini di Palermo
sono andato nel 2008
a me era piaciuto
la vertigine della spirale rendeva l’idea della follia
salviamo l’opera