Appello a Napolitano per il Memoriale italiano di Auschwitz

    Dopo aver lanciato un appello ai colleghi tedeschi, architetti ed esperti di beni culturali scrivono al Presidente della Repubblica un appello per la riapertura, conservazione e valorizzazione in situ del memoriale italiano di Auschwitz. Nel numero di dicembre, Sapere dedicherà il dossier proprio alla storia di questo monumento e alla Shoah.

    Egregio Signor Presidente,
    Lo scorso primo luglio il Memoriale italiano nel Campo/Museo di Auschwitz è stato chiuso per unilaterale decisione della Direzione del Museo/KZ di Auschwitz-Birkenau, con la motivazione che si tratta di un’opera non rispondente alle Linee Generali per gli allestimenti delle mostre nazionali adottate in Polonia nel 1990, perché sarebbe “opera d’arte fine a se stessa”, “priva di valore educativo”.
    Ricordando che il Memoriale è prima di tutto opera di due testimoni, Lodovico Belgiojoso e Primo Levi, coadiuvati da altri autori ai quali le Accademie Italiane con il Suo Alto Patrocinio hanno riconosciuto nella Giornata della Memoria 2011 le massime onorificenze, e vale pertanto primariamente come opera di testimonianza; che rappresenta anche un monumento Architettonico di valore internazionale, secondo Bruno Zevi; che iniziato nel 1972 e realizzato nel 1979-80 fa parte integrale del Konzentrazionslager di Auschwitz-Birkenau, dichiarato sito Unesco nel 1979; ci rivolgiamo a Lei come garante della storia della Nazione e del rispetto di questa nel consesso internazionale contro la chiusura del Memoriale italiano di Auschwitz.
    A quaranta anni dalla ideazione e a trenta dalla sua realizzazione, il Memoriale italiano di Auschwitz ha guadagnato una storicità che si aggiunge a quella originaria e documentale della testimonianza diretta; e, secondo il principio rivendicato da Elie Wiesel in occasione del recente furto della scritta di ingresso al Museo, deve essere conservato e non può essere sottoposto ad aggiornamenti perché come “tutto ciò che è al di là del filo spinato non è disponibile”.

    Sia consentito fare presente ancora che
    1. il Memoriale costituisce l’unico esempio di allestimento che risponde perfettamente alle Linee Guida di recente formulate per la conservazione di Auschwitz, lasciando intatta la struttura edilizia in cui trova sede, pur legandosi al sito nel modo più confacente e creativo al contempo (certamente entro i limiti delle coordinate del tempo al quale appartiene);
    2. non risultano atti specifici di carattere pubblico, di rilevanza statale polacca ovvero internazionale, cioè vidimati dal Comitato Internazionale di Auschwitz, che esprimano un giudizio negativo sul Memoriale italiano;
    3. il Governo Italiano non ha mai presentato la proposta di accordo denominata “Progetto Glossa” – approvato dall’ANED nel Congresso Nazionale dell’Ottobre 2008- agli organi nazionali e internazionali di Auschwitz chiedendo alla Direzione del Museo di Auschwitz e al Comitato Internazionale di esprimere specifico e motivato parere;
    4. non risulta che l’ANED, come proprietario del Memoriale e soprattutto organismo unitario della memoria della deportazione italiana nei campi di sterminio nazista, abbia mai approvato la possibilità di un trasferimento del Memoriale di Auschwitz nell’ex campo di Fossoli, che risulterebbe “snaturante” così per il Memoriale, concepito “per” Auschwitz e “progettato” per inquadrare “quel” luogo di memoria, palesemente non interscambiabile, come per Fossoli, a sua volta luogo di memoria “propria” e altrettanto non interscambiabile;
    5. risulta poco comprensibile che l’Italia accetti di riconoscere il Memoriale come bene culturale “dopo” l’eventuale trasferimento da Auschwitz, poiché trasferimento e riconoscimento sono tra loro incompatibili e si autoescludono.

    Tutti noi studiosi, studenti, organizzazioni, ordini professionali, istituzioni, università, personalità italiane, polacche e internazionali, confidiamo che la Sua grande capacità di conservare il senso delle cose sopra le parti aiuti a ribadire che il Memoriale italiano di Auschwitz è il contributo che l’Italia Repubblicana nata dalla Resistenza intese offrire alla comunità internazionale nel luogo simbolo della organizzazione dello sterminio nazista e come tale ha contribuito allo stesso divenire della identità di Auschwitz.

    Confidiamo che la Sua parola riesca a convincere tutti che è interesse nazionale dell’Italia e internazionale del campo-museo di Auschwitz di lasciare il Memoriale come è e dove è, restaurando quanto è malandato (come si sa l’arte contemporanea è deperibile in modo speciale), aggiungendo, senza disturbare in nessun modo il Memoriale, le innovazioni necessarie ed opportune a renderlo “dialogante” con le nuove generazioni, grazie anche a mezzi di comunicazione che erano inimmaginabili al tempo in cui l’opera fu pensata, ma proprio per questo costituente una testimonianza unica e preziosa per Auschwitz. La quantità di questa aggiunta e dei supporti tecnologici a fine didattico-pedagogico può essere discussa bilateralmente con gli organismi del campo-museo e collegialmente tra le varie componenti della deportazione italiana,  specialmente quelle ebraiche che lo richiedono con maggior forza e determinazione, ma possiamo stare certi che vada ridotta al minimo indispensabile, perché già oggi i padiglioni rinnovati con grande enfasi ostensiva appaiono omologati ed obsoleti: semplicemente incomparabili con il nostro Memoriale.

    Le chiediamo intervenire perché al più presto vengano tolti gli offensivi sigilli al Memoriale, ripristinando così il suo stato di patrimonio comune dell’umanità, e perché il Governo Italiano, grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, lo dichiari bene culturale italiano, dando veste al mandato che il Memoriale ha storicamente svolto fino alla chiusura del 1 luglio.

    Cesare Ajroldi, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Palermo, e direttore del Dottorato
    di Ricerca in Progettazione Architettonica “Il Restauro del Moderno”
    Gastone Mariani, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Sandro Scarrocchia, Docente di Metodologia della progettazione, Accademia di Belle Arti di Brera e
    responsabile della Richiesta di dichiarazione di bene culturale del Memoriale Italiano

    Consiglio del XXIII Ciclo di Dottorato in progettazione Architettonica “Restauro del Moderno” – Consorzio delle Facoltà di architettura di Palermo, Reggio Calabria, Napoli, Parma e Accademia di Belle Arti di Brera, Sede del Consorzio Università di Palermo:
    Giuseppe Arcidiacono, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Reggio Calabria
    Francesco Cannone, Associato di Composizione Architettonica, Università di Palermo
    Dario Costi, Associato di Composizione Architettonica, Università di Parma
    Francesco De Simone, Ricercatore di Composizione Architettonica, Università di Palermo
    Ludovico Maria Fusco, Associato di Composizione Architettonica, Università di Napoli “Federico II”
    Pierfranco Galliani, Associato di Composizione Architettonica, Politecnico di Milano
    Tilde Marra, Associato di Composizione Architettonica, Università di Palermo
    Antonino Marino, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Reggio Calabria
    Vincenzo Melluso, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Palermo
    Emanuele Palazzotto, Associato di Composizione Architettonica, Università di Palermo
    Marcello Panzarella, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Palermo
    Renata Prescia, Ricercatore di Restauro Architettonico, Università di Palermo
    Andrea Sciascia, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Palermo
    Zeila Tesoriere, Associato di Composizione Architettonica, Università di Palermo
    Gregorio Carboni Maestri, XXIV Ciclo di Dottorato di Ricerca Ricerca in Progettazione
    Architettonica – Restauro del Moderno “La scienza del progetto nell’architettura, nell’arte e nella
    città”, Università di Palermo
    Matteo Cavalleri, XXIII Ciclo di Dottorato di Ricerca in filosofia teoretica, Università di Palermo
    Emanuela Nolfo, XXIII Ciclo di Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica – Restauro del
    Moderno, Università di Palermo
    Valerio Ambiveri Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Giuseppe Bonini Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Vito Bucciarelli Prof. Em. dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Francesco Correggia Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Ezio Cuoghi Docente dell’Accademia di Belle Arti di Belle Arti di Brera, Milano
    Maria Ferrari, Docente di Cromatologia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Barbara Ferriani, Restauratrice, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Elisabetta Longari, Docente di Storia dell’arte contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Franco Marrocco, Preside del Dipartimento Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Lara Martinato, studentessa Restauro dell’Arte Contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Riccardo Notte, Docente di Antropologia Culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Angela Occhipinti, Docente di Scrittura Creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Laura Panno Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Antonello Pelliccia Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Stefano Pizzi, Vicedirettore, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Raffaella Pulejo Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Rosanna Ruscio, Docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera,
    Milano
    Nicola Salvatore, Docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Fausta Squatriti, artista, Docente Accademia di Belle Arti di Brera
    Paolo Thea, Docente di Storia dell’arte moderna presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Sonia Tonello, Ufficio Urp dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Dario Trento, Docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea, Accademia di Brera, Milano
    Grazia Varisco, artista, Docente Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Fabio Zanzotto, Docente di Storia e teoria dei nuovi media presso l’Accademia di Belle Arti di Brera,
    Milano
    Cristiano Belotti delegato studentesco dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
    Erica Quida delegata studentesco dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

    Il Consiglio di Facoltà di Architettura dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria:
    Francesco Cardullo, Ordinario di Composizione Architettonica
    Daniela Colafranceschi, Ordinario di Paesaggio
    Enrico Costa, Ordinario di Urbanistica,
    Giampiero Donin, Ordinario di Paesaggio
    Concetta Fallanca, Ordinario di Urbanistica
    Francesca Fatta, Preside della Facoltà di Architettura
    Giuseppe Fera, Ordinario di Urbanistica
    Giuseppina Foti, Associato di Tecnologia dell’Architettura
    Gaetano Ginex, Associato di Disegno dell’Architettura
    Vito Grippali, Ordinario di Fisica Tecnica
    Renato Laganà, Associato di Tecnologia dell’Architettura
    Giuseppe Lonetti, Associato di Disegno dell’Architettura
    Maria Teresa Lucarelli, Ordinario di Tecnologia dell’Architettura
    Marco Mannino, Associato di Composizione Architettonica
    Francesca Martorano, Associato di Storia dell’Architettura
    Roberto Morabito, Associato di Composizione Architettonica
    Gianfranco Neri, Ordinario di Composizione Architettonica
    Attilio Nesi, Ordinario di Tecnologia dell’Architettura
    Francesca Paolino, Associato di Storia dell’Architettura
    Domenico Passarelli, Associato di Urbanistica
    Aurora Pisano, Associato di Scienza delle Costruzioni
    Franco Prampolini, Associato di Disegno dell’Architettura
    Marcello Sèstito, Associato di Composizione Architettonica
    Rita Simone, Associato di Composizione Architettonica
    Maria Adele Teti, Ordinario di Urbanistica
    Laura Thermes, Ordinario di Composizione Architettonica
    Simonetta Valtieri, Ordinario di Restauro Architettonico
    Stefano Aragona, Ricercatore di Urbanistica
    Marinella Arena, Ricercatore di Disegno dell’Architettura
    Vincenzino Bellantoni, Ricercatore di Urbanistica
    Domenico Bevacqua, Ricercatore di Scienza delle Costruzioni
    Aldo Demartino, Ricercatore di Scienza delle Costruzioni
    Maria Ferrara, Ricercatore di Materie Giuridiche
    Roberto Livrea, Ricercatore di Matematica
    Alessandra Maniaci, Ricercatore di Restauro Architettonico
    Martino Miliardi, Ricercatore di Tecnologia dell’Architettura
    Bruno Mussari, Ricercatore di Storia dell’Architettura
    Francesco Pastura, Ricercatore di Tecnologia dell’Architettura
    Alba Sofi, Ricercatore di Scienza della Costruzioni
    Antonio Taccone, Ricercatore di Urbanistica
    Rosa Marina Tornatora, Ricercatore di Composizione Architettonica
    Agostino Urso, Ricercatore di Disegno dell’Architettura
    Alessandro Villari, Ricercatore di Paesaggio

    insieme ai rappresentanti del personale tecnico amministrativo ed ai rappresentanti degli studenti,
    Facoltà di Architettura dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria
    il Dipartimento DASTEC, Università “Mediterranea” di Reggio Calabria
    Mario Covello, Architetto, Cosenza
    Daniele Covelli, studente Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
    Santo Crupi, studente Facoltà di Architettura di Reggio Calabria

    Gabi Dolff-Bonekaemper, Technische Universität Berlin, Professur fuer Denkmalpflege und
    Baugeschichte
    Lina Insana, Associate Professor of Italian, Department of French & Italian, University of Pittsburgh (USA)
    Pedro Antonio Janeiro, Docente della Universidade Técnica de Lisboa
    Margaret Olin, Senior Research Scholar, Yale Divinity School, History of Art, Religious Studies, Judaic
    Studies, Yale University
    Hans-Rudolf Meier, Bauhaus-Universitaet Weimar, Fakultaet Architektur, Professur fuer Denkmalpflege
    Georg Moersch, Prof. Em. del Politecnico di Zurigo/ETH Zürich und Baugeschichte
    Brigitte Sion, assistant Professor/Faculty Fellow, New York University
    Toni Maraini, scrittrice, poetessa, saggista e storica dell’arte
    Alessandro Mendini, designer, Milano
    Alberto Samonà, scrittore e giornalista
    Arturo Schwarz, Milano
    Marco Vitale, poeta, Milano
    Marco Dezzi Bardeschi, Prof. Em. di Restauro Architettonico, Politecnico di Milano e Direttore della
    rivista ‘ANANKE
    Piergiorgio Bellagamba, Ordinario di Urbanistica, Università di Camerino
    Federico Brunetti, Docente di Fotografia Beni Culturali, Dipartimento Indaco, Politecnico di Milano
    di Milano
    Gianni Accasto, Ordinario di Architettura degli Interni e Arredamento, Università di Roma La Sapienza
    Piera Busacca, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, e responsabile scientifico de La Casa
    della Città, Università degli Studi di Catania
    Maria Anna Caminiti, Ricercatore di Composizione Architettonica, Facoltà di Ingegneria, Università di Messina
    Antonio Cappuccitti, Ricercatore di Urbanistica, Università di Roma La Sapienza
    Edoardo Dotto, Associato di Disegno dell’Architettura, Università di Catania
    Mario Manganaro, Ordinario di Disegno dell’Architettura, Facoltà di Ingegneria, Università di Messina
    Giovanni Marucci, Architetto, e direttore del Seminario Internazionale di Architettura e Cultura urbana,
    Università di Camerino
    Franco Purini, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Roma La Sapienza
    Ettore Rocca, Ricercatore di Estetica, Università “Mediterranea” di Reggio Calabria
    Roberto Serino, Ordinario di Composizione Architettonica, Università di Napoli “Federico II”
    Ilaria Valente, Ordinario di Composizione Architettonica
    Simone Cola, Consigliere del CNAPPC con delega a Cultura, Promozione e Comunicazione
    Ferruccio Favaron, Presidente Dipartimento Politiche Urbane e Territoriali del CNAPPC
    Pietro Fiaccabrino, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Agrigento
    Fabio Foti, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Vibo Valentia
    Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori
    Francesco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ordinario di Urbanistica presso
    la Università di Roma La Sapienza
    Rino La Mendola, Vice Presidente del CNAPPC e Presidente della Fondazione Architetti nel
    Mediterraneo – Agrigento
    Luigi Longhitano, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania
    Antonia Mondello, Presidente Sezione “Italia Nostra” di Messina
    Franco Porto, coordinatore nazionale dell’INARCH
    Rita Alberghina, Architetto, Catania
    Alessandra Antonetti, Architetto
    Giacinto Barbera, Architetto, Termini Imerese
    Alessandro Barracco, Ingegnere
    Giovanni Battista Menzani, Architetto, Piacenza
    Fabio Bianchi, Architetto, Milano
    Luigi Bonanno, Architetto, Cosenza
    Angelo Buccheri, Architetto, Catania
    Fortunato Caloiaro, Architetto, Lamezia Terme
    Alessandro Camiz, Architetto, Roma
    Silvia Carrucciu, Ingegnere, Cagliari
    Maria Teresa Cutrì, Architetto, Roma
    Raffaello Di Mauro, Architetto, Catania
    Pietro Di Leo, Urbanista e Architetto
    Valentina Donà, Architetto, Roma
    Francesca Faro, Architetto, Messina
    Giovanni Fiamingo, Architetto, Milazzo
    Federica Fiorentini, Architetto, Roma
    Salvatore Foti, Ingegnere, Messina
    Santo Giunta, Architetto, Palermo
    Giuseppe Iodice, Architetto, Studio Iodice Architetti, Aversa
    Chiara Lo Bello, Architetto, Palermo
    Marcello Maltese, Architetto, Trapani
    Marco Manduzio, Architetto
    Andrea Mangiatori, Architetto, Bari
    Claudio Marchese, Architetto, Messina
    Virna Mastrangelo, Architetto, Wland Studio, Napoli
    Giuseppe Mazzeo, Architetto, Catania
    Valeria Miele, Architetto
    Marcella Moavero, Architetto, Palermo
    Silvia Noventa, Architetto, 365architetti, Padova
    Maria Onorina Panza, Architetto, Bari
    Iole Parisi, Architetto, Incisa in Val d’Arno
    Gianluca Peluffo, Architetto, Studio 5+1 AA, Genova
    Ambra Prato, Architetto, Trieste
    Guendalina Salimei, Architetto, T-studio Roma
    Ludovica Santini, Architetto, Milano
    Francesca Sarro, Architetto
    Antonino Scardino, Ingegnere, Messina
    Maria Antonietta Scollo, Architetto in servizio presso la Soprintendenza dei BB.CC.AA.
    Daniel Screpanti, Architetto, Firenze
    Chiara Signorino, Architetto, Acatzingo, Puebla, Mexico
    Barbara Sinatra, Architetto, Catania
    Giuseppe Smeriglio, Architetto, Messina
    Enza Sperduto, Architetto
    Antonia Stanganelli, Architetto, Roma
    Marilina Tita, Architetto
    Fabio Todesco, Ricercatore di Restauro Architettonico, DISIA Università di Messina
    Fabrizio Toppetti, Ricercatore di Composizione Architettonica, Università di Roma La Sapienza
    Giusi Torrisi, Architetto
    Starlight Vattano, Dottore in Architettura, Agrigento
    Federico Verderosa, Architetto, Studio VZL, Avellino
    Marco Zaupa, Architetto, 365architetti, Padova
    Paolo Biscottini, Direttore Museo Diocesano
    Nino Fasullo, Direttore della rivista “segno”
    Giuseppe Foti, Studio E-LAB
    Simona Mafai, Condirettrice della rivista femminile “Mezzocielo”
    Antonio Sellerio, Editore
    Enzo Sellerio, Editore
    Nello Tajetti, Direttore Museo Fondazione Luciana Matalon
    Velia Alletti, Palermo
    Michele Camolese, Avvocato, Bergamo
    Florence Carboni, Linguista
    Anna Cascella Luciani, poeta, Roma
    Giorgio Chiarelli, Dirigente di Ricerca, INFN & Fermilab, Pisa
    Enzo Eusebi, Nothing Studio, Teramo
    Michele Figurelli, Senatore della Repubblica
    Fulvio Gervasoni, Responsabile formazione CISL Edili
    Simone Lucido, Sociologo
    Angela Ida de Benedictis, Musicologa, responsabile scientifico dell’Archivio Nono
    Mario Maestri, Storico
    Francesca Pennisi, impiegata presso la Soprintendenza per i Beni Culturali di Catania
    Linda Pozzali, Milano
    Pina Ciotoli, studente Facoltà di Architettura, Università di Roma La Sapienza
    Sandra Di Bernardino, studente Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di
    Camerino
    Damiano Martini, studente Facoltà di Architettura Valle Giulia, Università di Roma
    Francesca Miceli, studente Facoltà di Architettura, Università di Roma La Sapienza
    Virginia Stampate, studente Facoltà di Architettura, Università di Roma La Sapienza
    Livia Tanca, studente Facoltà di Architettura, Università di Roma La Sapienza
    Roberto Nasini, studente Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino
    Flavia Salvati, studente Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino
    Sara Zanotti, studente Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino
    Federica Drago, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
    Anna Maria Gervasi, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
    Vivian Lo Guasto, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
    Giusy Migliorini, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
    Giuseppe Palermo, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
    Anna Petruzzella, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
    Deianira Scibetta, studente Facoltà di Architettura di Agrigento
    Marzia Faranda, studente Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
    Francesco Mammolito, studente Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
    Valerio Mansueto, studente Facoltà di Architettura di Reggio Calabria
    Alessandra Passiatore, studente Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari
    Mariantonietta Pepe, studente Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari
    Denisio Ranieri, studente Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari
    Rosa Sessa, studente Facoltà di Architettura di Napoli Federico II
    Associazione CLAC, Centro Laboratorio Arti Contemporanee, Palermo
    Associazione NEXT, Nuove Energie per il Territorio, Palermo
    Domenico Agnello, Dottore di ricerca sui diritti umani, Università di Palermo
    Valeria Andò, Docente di Letteratura greca, Università di Palermo Maria Antonella Balsano Docente di
    musicologia,Università di Palermo
    Laura Auteri, Germanista, Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo dell’Università di Palermo
    Angela Bellia, Docente di iconografia musicale, Università di Palermo
    Antonino Blando, Ricercatore di storia moderna, Università di Palermo
    Paolo Emilio Carapezza, Musicologo, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
    Amalia Collisani, Musicologa, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
    Vincenzo D’Alessandro, Medievista, Università di Palermo
    Giovanni Paolo Di Stefano, Docente di organologia, Università di Palermo
    Enzo Fiammetta, Direttore del Museo delle Trame Mediterranee, Gibellina Eva di Stefano, Storica
    dell’arte contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
    Marina Giordano, Assegnista di ricerca di storia dell’arte contemporanea, Università di Palermo
    Girolamo Garofalo, Docente di Etnomusicologia dell’Università di Palermo
    Vincenzo Guarrasi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
    Gioacchino Lanza Tomasi, Musicologo, organizzatore musicale, Palermo
    Antonello Miranda, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Palermo
    Pietro Misuraca, Docente di musicologia, Università di Palermo
    Giusto Picone, Docente di Letteratura latina,Università di Palermo Antonino Titone, Musicologo,
    organizzatore musicale, Palermo
    Massimo Privitera, Docente di musicologia, Università di Palermo
    Mario Rubino, Germanista, Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo dell’Università di Palermo
    Anna Sica, Docente di Storia del teatro,Università di Palermo
    Anna Tedesco, Musicologa, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo
    Piero Violante, politologo, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo
    Giulia Ingarao, Docente di Storia dell’arte, Accademia di Belle Arti di Palermo, e Direttrice del Centro
    d’arte Piana dei Colli, Palermo
    Umberto De Paola, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo
    Daniele Ficola, organizzatore musicale, Docente di Storia della Musica, Conservatorio V. Bellini di Palermo

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here