Quest’anno alla maratona di Roma parteciperanno quattro atleti speciali: rondine, rondone comune, cuculo, cicogna bianca e gruccione. Si tratta di cinque maratoneti della Lipu, che parteciperanno alla corsa di domenica rappresentando simbolicamente i cinque animali, per sottolineare l’esigenza di tutelare la natura e la migrazione degli uccelli. L’iniziativa è stata annunciata da Lipu-BirdLife Italia in occasione del lancio ufficiale di SpringAlive 2014, un progetto europeo dedicato alla migrazione e al birdwatching, che permette a tutti gli appassionati di avvistare gli uccelli migratori provenienti dall’Africa e registrarli nel sito web www.springalive.net.
Il sito, che solo nell’ultimo anno ha collezionato oltre 65.000 avvistamenti in Italia e 285.000 in Europa, nasce per raccogliere dati e studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli habitat e sulle migrazioni degli uccelli, dai luoghi di svernamento in Africa e lungo la rotta migratoria. L’iniziativa ha avuto notevole diffusione anche grazie ai social network (Facebook in particolare) che hanno creato una vera e propria community della natura.
“La comunicazione e lo scambio di dati online sulla migrazione degli uccelli è in crescita costante”, spiega Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione Lipu. “Questo grazie a una maggiore sensibilità verso la natura e alla diffusione dei social network, che affiancano la tradizionale attività sul campo moltiplicando l’azione educativa nei confronti di giovani e adulti. Uno strumento potente che intendiamo sviluppare anche nei prossimi anni”
Oltre alla partecipazione alla maratona di Roma, per domenica è attesa anche un’altra iniziativa di Spring Alive: il progetto farà infatti tappa nelle riserve della Lipu, che offriranno visite guidate, incontri e laboratori per i più giovani (programma su www.lipu.it).
Credits immagine: ROQUE141/Flickr