Euploos, la collezione degli Uffizi è online

Sta prendendo vita il più grande museo online di disegni e incisioni del mondo: Euploos. Gratuitamente in rete si troverà infatti l’intera raccolta di arte grafica del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Una delle collezioni più antiche e prestigiose che esistano, nata grazie al Cardinale Leopoldo de’ Medici, che cominciò la sua raccolta nella seconda metà del Seicento.

Al momento sono stati già digitalizzati e catalogati più di 4.000 disegni. Si prevede di concludere l’intera collezione entro il 2016, per un totale di oltre 150.000 opere tra disegni, stampe, miniature e fotografie dalla fine del Trecento a oggi, che portano il nome di artisti come Botticelli, Leonardo, Raffaello, Rubens, Morandi e Lewitt.

Il progetto è nato nel 2006 dalla collaborazione tra il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e due centri d’eccellenza: il Kunsthistorisches Institut di Firenze, uno dei più antichi istituti di ricerca per la storia dell’arte e dell’architettura in Italia (che dal 2002 appartiene alla Max-Planck-Gesellschaft) e la Scuola Normale Superiore di Pisa. L’ateneo toscano, in particolare, ha realizzato MySQL Linux, un programma open source per digitalizzare e catalogare le opere (le immagini vengono invece riprese con i sistemi ottici della Sinar). Un punto di forza del progetto è dato anche dall’incontro di discipline solitamente piuttosto distanti: storici dell’arte e architetti con informatici ed esperti nell’acquisizione delle immagini. Per portare a termine la missione, serviranno ora altre donazioni, per un totale di 4 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here