Uno strumento – assolutamente gratuito – a disposizione di tutti gli aspiranti imprenditori: è stato appena inaugurato lo “Sportello Biotech”, la nuova area del sito di Assobiotec che fornisce consulenza nelle fasi di start-up e di spin-off nel settore biotecnologico. Uno dei principali problemi che oggi deve affrontare chi fa ricerca e decide di mettersi in proprio è rappresentato, infatti, dalla impossibilità di disporre di una “bussola” capace di indicare con chiarezza il percorso da affrontare e i passi da compiere nell’avvio di un’attività imprenditoriale. Da oggi questi suggerimenti e queste informazioni potranno essere trovati all’indirizzo www.assobiotec.it.
Lo sportello si rivolge a tutti i potenziali fondatori di nuove aziende biotech, nella larga maggioranza dei casi ricercatori dalle eccellenti competenze scientifiche ma con limitate esperienze di natura gestionale. Accedendo a questo strumento l’utente – sottoposto a un elenco di domande a risposta multipla – verrà guidato nell’approfondimento progressivo del suo progetto, dall’idea base alla strategia di realizzazione concreta. Un gruppo di esperti, inoltre, è disponibile per vuole ulteriori approfondimenti.
“Sportello Biotech” prevede tre aree di consulenza: scientifica (valutazione del progetto), finanziaria (domande su finanziamenti, sgravi fiscali, business plan) e legale (domande giuridico-societario, legislazione/normativa, brevetti). “Il nostro obiettivo è di dare una mano concretamente, grazie all’esperienza del nostro network, a chi ha idee e progetti che possono dare vita a nuove start-up e spin-off nel settore biotech”, afferma Roberto Gradnik, presidente di Assobiotec: “Forniremo un servizio innovativo, il primo nel suo genere il Italia”. (l.s.)