Consulta: sì PMA per le coppie portatrici di malattie genetiche

La sentenza della Corte costituzionale era attesa da un po’ e ora è finalmente arrivata: il divieto di accesso alla tecniche di procreazione medicalmente assistita (Pma) per le coppie fertili portatrici di malattie genetiche è illegittimo. Ovvero: d’ora in poi potranno accedere alla fecondazione assistita anche queste coppie che, tramite la diagnosi preimpianto potranno così avere il diritto di mettere al mondo un figlio sano. Una decisione, commenta il Segretario dell’Associazione Luca Coscioni Filomena Gallo che onora il diritto alla salute e il principio di uguaglianza.

La sentenza emessa dalla Consulta, di cui si attende comunicazione ufficiale, arriva in seguito al dubbio di costituzionalità sollevato dagli avvocati di due coppie (qui vi avevamo raccontato la loro storia) che chiedevano di accedere alla tecniche di Pma, e quindi alla diagnosi preimpainto, sebbene fertili, per evitare di trasmettere patologie genetiche ai nascituri di cui erano portatrici. La legge 40 finora però garantiva l’accesso alle tecniche di pma solo alle coppie sterili. L’unica alternativa per evitare di trasmettere patologie genetiche era così l’interruzione di gravidanza, in seguito a indagine prenatale.

“Esprimiamo gioia insieme alle coppie che per tanti anni hanno solo desiderato avere un bambino sano ed evitare aborti”, hanno dichiarato gli avvocati delle coppie per cui il tribunale di Roma ha sollevato il dubbio di costituzionalità sulla legge 40, Filomena Gallo, Gianni Baldini e Angelo Calandrini: “Oggi è un giorno importante per tante famiglie. Questa era l’unica decisione che la Corte poteva prendere perché l’unica che equivale al rispetto di diritti fondamentali delle persone. Si tratta della 36esima decisione di tribunali, di cui tre della Corte Costituzionale, che hanno smantellato la legge 40 del 2004”. Lo scorso anno, lo ricordiamo, era caduto un altro dei divieti cardini della legge 40, quello dell’eterologa.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, sono 2000 ogni anno le coppie fertili ma portatrici di malattie genetiche che potrebbero accedere alla legge 40 per evitare la trasmissione della malattie.

Via: Wired.it

Credits immagine: Adrian Wiggins/Flickr CC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here