Compie dieci anni il concorso L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza, che premierà anche questa volta cinque giovani ricercatrici con borse di studio da 15.000 euro l’una.
Il bando della nuova edizione, scaricabile dal sito www.loreal.it, si è appena aperto; si rivolge a tutte le donne sotto i 35 anni di età che fanno ricerca nei campi della biologia e della materia. Le domande potranno essere presentate fino al 16 gennaio 2012, e la premiazione avverrà il prossimo maggio.
La giuria è presieduta da Umberto Veronesi e vede tra le sue file Mauro Anselmino (docente di Fisica Teorica all’Università di Torino), Maria Benedetta Donati (presidente della Società italiana per lo studio dell’emostasi e della trombosi), Cristina Emanuel (direttore scientifico L’Oréal Italia), Danilo Mainardi (professore emerito di Ecologia comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia), Marcella Motta (dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere) e Mauro Ceruti (docente di Logica e filosofia della scienza presso l’Università di Bergamo).
Le borse di studio L’Oréal Italia sono parte del progetto internazionale L’Oréal Unesco For Women in Science. In questo decennio sono stati assegnati in tutto 50 premi, per un totale di 650mila euro, e L’Oréal Italia assicura il suo sostegno anche per il futuro: “Molte delle 50 giovani hanno potuto proseguire il loro lavoro proprio grazie al nostro premio, e questo non può che darci un ulteriore stimolo a seguire questa strada e sostenere e incoraggiare le giovani donne della ricerca. Soprattutto perché il loro impegno possa alla fine dare un contributo interessante alla conoscenza e alla vita di tutti”, ha commentato Giorgina Gallo, presidente e amministratore delegato L’Oréal Italia.