Meno CO2 dalle auto europee

Buone notizie dal mercato europeo delle eco-car: nel 2010, in Europa è stato registrato un aumento dell’efficienza delle automobili, con meno emissioni di anidride carbonica e una diminuzione dei prezzi di vendita. É quanto si legge nel documento “How clean are Europe’s cars”, pubblicato da Transport&Environment, dal quale emerge come l’Europa sia a un passo dal raggiungere i 130g di CO2 emessi dalle auto per km percorso (CO2/km), posti come obiettivo per il 2015.

Il rapporto indica infatti che nel 2010 il valore delle emissioni è diminuito del 4 per cento rispetto all’anno precedente, toccando la media di 140g di CO2/km. Non solo: contrariamente a quanto previsto dalla Commissione Europea, l’incremento del mercato di vetture ecologiche è stato accompagnato dall’abbassamento dei prezzi di vendita, non da un aumento. Le previsioni erano state fatte sulla base dei dati di costo forniti dalle case costruttrici che avevano opposto una forte resistenza ai vincoli imposti dalla legislazione europea e avanzato richieste di nuovi sussidi. Sembra, invece, che i prezzi siano diminuiti del 2,5% dal 2009 e del 13 per cento dal 2002, con una riduzione annua media del 2,4 per cento da quando sono stati introdotti gli obiettivi di efficienza vincolanti.

Passando alla classifica delle case automobilistiche per emissioni di CO2, viene confermato il primato di Fiat, Toyota e Peugeot-Citroen con 126, 130 e 131 grammi di CO2 per km rispettivamente, mentre la Volvo, nonostante abbia fatto dei tagli del 9 per cento (i maggiori in termini assoluti), si classifica al penultimo posto, rimanendo ben al di sopra della media Europea, con 157g di CO2/km. Ultima la Daimler, con 161g di CO2/Km.

Per quel che riguarda gli Stati membri con i migliori incentivi, Danimarca e Portogallo, che hanno ridotto le emissioni di anidride carbonica rispettivamente del 8,9 e del 5 per cento, si posizionano ai primi posti. Bene anche Italia e Francia che, nonostante siano calate solo del 2,4 e 2,5 per cento, stanno raggiungendo anche loro i parametri europei.

Nel rapporto, inoltre, si sottolinea l’importanza della pubblicità nel raggiungimento dell’obiettivo. “L’analisi dei dati per paese evidenzia che la scelta dei consumatori è sempre più orientata verso modelli a maggiore efficienza e a basse emissioni e, indirettamente, conferma l’importanza di una corretta informazione ai cittadini sulle prestazioni, anche ambientali, dei veicoli, per orientare al meglio le loro scelte di acquisto”, hanno dichiarato Amici della Terra, Terra! e Legambiente, partner per l’Italia del network europeo Transport&Environment.

Riferimenti: Transport&Environment “How clean are Europe’s cars”

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