AA. VV.
Come diavolo funziona la tecnologia?
Arnoldo Mondadori Editore 2006, pp. 256, €19,00
Ecco la perfetta enciclopedia multimediale…su carta. Questa traduzione di un’opera per ragazzi inglese, portata in libreria in italiano da Mondadori, ha molto più in comune con un sito web o a un cd-rom didattico che non con la tipica enciclopedia. Pensata per rispondere alle domande più comuni e fondamentali sugli oggetti tecnologici, non presenta lunghe definizioni né approfondite disquisizioni storiche, ma immagini grandi e ben curate (a ogni oggetto sono destinate due facciate del libro) che “smontano” gli oggetti tecnici, accompagnate da didascalie e testi brevi e agili che focalizzano i particolari più curiosi.
La domanda centrale è sempre: come funziona quell’oggetto, che cosa c’è al suo interno, come riesce a fare quello che fa? Il libro si concentra per lo più sulle novità tecnologiche di frontiera (la tv a cristalli liquidi, la cella a combustibile, la chiave Usb, le sonde spaziali, la tecnologia Rfid e così via, e in copertina campeggia l’inevitabile i-Pod). Ma dà spazio qua e là a oggetti di uso comune come la bicicletta, il fiammifero e il rasoio. Che sono solo in apparenza meno misteriosi dal punto di vista tecnologico. Vedi per esempio la spiegazione di come fa il rasoio elettrico a non tagliare la pelle.
Completano il libro una cronologia essenziale dello sviluppo tecnologico dall’antichità a oggi, una lista di brevi biografie di “pionieri” che hanno aperto la strada a rivoluzioni tecniche in vari campi, e un glossario dei termini fondamentali della tecnologia moderna, che fa anche da indice analitico.
Ma il punto di forza del libro rimane, chiaramente, nell’uso delle immagini, vere e proprie radiografie di oggetti e procedure tecniche che permettono di comprendere rapidamente i principi di funzionamento, anche i più complessi; e che spesso sono così accurate ed efficaci nello smontare gli oggetti davanti agli occhi del lettore da sembrare animazioni. Insomma, un volume istruttivo e divertente, un prezioso alleato non solo per lo studente di qualunque età, ma per qualunque lettore, compreso il giornalista che non sappia da che parte cominciare per spiegare come funziona la risonanza magnetica, o che cosa ci sia esattamente nella scatola nera di un aereo.