Politici, diventare presidenti fa male alla salute

Vi è mai sembrato che i politici, soprattutto quello che ricoprono posizioni di grande responsabilità, sembrano invecchiare più in fretta delle persone della loro età che non svolgono una carriera in politica? Un gruppo di ricercatori dell’Harvard Medical School ha deciso di indagare, come racconta uno studio dello speciale di Natale del British Medical Journal, se è vero che i politici che guidano le nazioni hanno più probabilità di morire prematuramente (nota: gli articoli degli speciali di Natale del Bmj, nonostante contengano dati reali e siano sottoposti al solito procedimento di peer review, trattano solitamente temi umoristici o di fantasia).

Dopo aver corretto i dati per tener conto dell’aspettativa di vita al tempo delle elezioni, Anupam Jena e il suo team hanno scoperto che, in media, i leader politici vivono 2,7 anni in meno rispetto ai loro coetanei, e hanno il 23% in più di probabilità di morire rispetto ai candidati non eletti. Questo esaminando 279 leader eletti in 17 diversi stati, confrontati con 261 candidati mai eletti, tra il 1722 e il 2015.

“I risultati suggeriscono che lo stress del governare una nazione potrebbe accelerare sostanzialmente il tasso di mortalità dei politici,” ha spiegato Jena, aggiungendo che la ricerca ha anche determinato il numero di anni vissuti da ciascuno dai candidati dopo l’elezione e li ha paragonati con la lunghezza della vita media per individui della stessa età e sesso.

L’unica eccezione? I presidenti degli Stati Uniti sembrano essere immuni a questo rischio, forse, suggeriscono gli scienziati, perché il campione di ricerca non era abbastanza vasto.

Ma allora, in generale, ci sono rischi per la salute associati a una carriera in politica? Non se si è solamente membri del Parlamento, secondo un secondo studio, sempre pubblicato sullo speciale di Natale di Bmj: nel Regno Unito infatti la mortalità dei membri del Parlamento e della House of Lords sarebbe più bassa di quella del pubblico generale, perlomeno negli ultimi 65 anni (in particolare il tasso di mortalità dei membri del parlamento è più basso di quello della popolazione generale del 28%, mentre per i Lord del 37%).

Riferimenti: British Medical Journal doi: 10.1136/bmj.h6424 e 10.1136/bmj.h6563

Credits immagine: Prescott Pym/Flickr CC

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here