Xilitolo contro la carie? L’effetto è tutto da dimostrare

Comprare o non comprare dentifrici, gomme da masticare, gel, caramelle e dolci che contengono xilitolo per prevenire le temutissime carie e gli altrettanti temutissimi conti salati dal dentista? Questo è il dilemma, e per mancanza di evidenza scientifica lo resterà ancora per un po’.

Secondo quanto appena pubblicato sulle colonne della Cochrane Library, infatti, non ci sono prove scientifiche consistenti che supportino l’uso dello xilitolo per combattere le carie sia negli adulti che nei bambini, fatta eccezione per alcuni deboli risultati sui dentifrici.

Un gruppo di ricercatori inglesi ha raccolto tutti i lavori sullo xilitolo di maggior peso scientifico prodotti negli ultimi anni e ha tirato le somme, processo anche detto revisione sistematica della letteratura scientifica, o metanalisi. Questo tipo di indagine riesce, con metodo scientifico, a unire i dati di diversi studi indipendenti aumentando così il valore del risultato finale che riesce ad ottenere. La revisione ha incluso dieci lavori per un totale di 5903 partecipanti; tuttavia nei singoli studi le indagini sono state svolte con metodi così diversi da non permettere sempre una combinazione dei risultati.

I dati raccolti però qualcosa raccontano. Indicano, per esempio, che per tutti i prodotti con lo zucchero del legno (ovvero lo xilitolo) come le gomme da masticare, le caramelle, i dolci, etc., non è stato osservato con alcuna evidenza un beneficio nella prevenzione delle carie in adulti e bambini. Fanno eccezione solamente i dentifrici: in questo caso gli autori hanno selezionato due studi del Costa Rica (4216 bambini) che con una bassa evidenza suggeriscono un vantaggio nell’uso di un dentifricio al fluoro con xilitolo al 10%. Secondo questi studi infatti, bambini che per almeno tre anni hanno usato dentifrici con xilitolo hanno livelli di carie ridotti del 13% rispetto a bambini che non ne hanno fatto uso. “L’effetto stimato va interpretato con la dovuta cautela”, sottolinea Philip Riley della School of Dentistry di Manchester, primo nome del paper: “perché il rischio di errore in questa analisi è molto alto e anche perché il risultato deriva da due studi condotti da uno stesso autore e sempre sulla stessa popolazione”.

Anche se la ricerca afferma chiaramente che per tutti gli altri prodotti il beneficio (eventuale) è ancora tutto da dimostrare, il web non sembra pensarla così: se si fa una semplice ricerca su google con le parole chiave “xilitolo e carie” escono moltissimi articoli che decantano le proprietà del famigerato zucchero. Lo stesso Riley si dimostra: “estremamente sorpreso di aver trovato una così forte assenza di prove scientifiche in particolare per le gomme da masticare“.

Infine un altro buco informativo rilevato da questa revisione riguarda le informazioni sugli effetti indesiderati dello xilitolo, che possono includere gonfiore, diarrea ed effetti lassativi. “Ci aspettavamo”, conclude Riley “che tutti gli studi segnalassero gli effetti collaterali, anche perché è noto che esistono, auspichiamo che gli studi futuri ne facciano menzione”.

Riferimenti: Cochrane Library Doi: 10.1002/14651858.CD010743.pub2

Credits immagine:  El Mostrito/Flickr CC

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here