Cambiano il pannolino all’ultimo nato, danno un’occhiata ai compiti del più grande, controllano la cena sul fuoco e nel frattempo trovano il tempo per rispondere anche a una telefonata di lavoro e programmare la riunione della mattina dopo in ufficio. Storie, alquanto comuni, di donne, che hanno contribuito a creare la convinzione che siano più multitasking degli uomini, riuscendo a fare più cose contemporaneamente. Ma è davvero così? Se lo è chiesto un team di ricercatori della università di Hertfordshire, Glasgow e Leeds, che sulle pagine del BMC Psychology prova a rispondere, scientificamente, alla domanda.
Per affrontare la questione gli scienziati hanno chiesto a un gruppo di uomini e uno di donne di svolgere diversi compiti, contemporaneamente o in veloce successione. Nel primo esperimento, i ricercatori hanno chiesto ai due gruppi di eseguire delle attività al computer, in sequenza prima e poi in contemporanea. Nella seconda fase dello studio invece gli scienziati hanno messo alla prova le abilità pratiche dei partecipanti allo studio, mimando un possibile contesto di attività quotidiane. In questo esperimento infatti si chiedeva a uomini e donne di ingegnarsi per trovare delle chiavi perse, svolgere semplici operazioni aritmetiche e trovare simboli di un ristorante su una mappa di una città in una limitata finestra temporale. Ai partecipanti era lasciata libertà di azione, ovvero potevano scegliere come usare il tempo loro a disposizione per le varie attività, così come potevano scegliere se rispondere o meno a una chiamata al telefono dove si facevano loro delle domande di cultura generale.
Analizzando i risultati le donne, seppure con piccole differenze, risultavano più abili degli uomini nel svolgere più compiti contemporaneamente (in particolare lo facevano più velocemente), così come erano più capaci di concentrarsi nella ricerca di un mazzo di chiavi, suggerendo migliori capacità di controllo, monitoraggio e pianificazione, precisano gli autori.
Anche se i risultati sono limitati ai casi analizzati, e pur tenendo conto della mancanza di approfondimenti sul tema, lo studio dei ricercatori britannici mostra che in fondo il fatto che le donne siano più multitasking degli uomini non sia solo un’impressione.
Riferimenti: BMC Psychology Doi:10.1186/2050-7283-1-18
Credits immagine: Collin Key (returned)/Flickr