Sono colorate, contengono tante fibre, minerali e vitamine, e proteggono da tumori e malattie cardiovascolari, ma frutta e verdura si sa non sono sempre il cibo preferito da grandi e piccini. Soprattutto per i più piccoli infatti, che dovendo scegliere preferiscono alimenti dolci e saporiti. Ma convincere anche i bambini a mangiare più mele, carote, spinaci o qualsiasi altro prodotto dell’orto vogliate si può. Gli ultimi consigli in merito sono stati elaborati a partire dal progetto europeo HabEat coordinato dal French National Institute for Agricultural Research (Inra) e dedicato a indagare come si formano abitudini e preferenze alimentari nei primi anni di vita. Eccoli, riassunti in cinque punti, rivolti a pediatri e genitori.
1. Siate persistenti
Se la prima volta con arance, spinaci, pere o quant’altro va male non vi lasciate intimorire, provateci ancora, e presto. Provateci fino a dieci volte nel giro di qualche settimana, magari con un frutto e una verdura alla volta, senza farvi spaventare da facce disgustate: il vostro piccolo infatti sta infatti incominciando a sentire nuovi sapori e le sue espressioni non sono nulla da temere.
2. Puntate sulla varietà
Alternare diversi frutti o verdure è importante perché favorisce l’accettazione da parte del bambino di cibi diversi. Così, oltre a riproporre cibi rifiutati (vedi punto 1), provate ogni giorno a far assaggiare a lui o lei cibi nuovi.
3. Siate da modello
Convincere vostro figlio che le verdure sono buone se nel vostro piatto scarseggiano certo non aiuta. Mangiare invece questi cibi con lui, o provare anche voi ad assaggiare frutta e verdura che avete sempre scansato, potrà aiutare il bambino a prendervi come esempio.
4. Niente terrorismi
Non siate pressanti nè usate la corruzione per convincere vostro figlio ad assaggiare frutta e verdura (non vale insomma “ti do la cioccolata se mangi le carote”…). Provate invece ad offrire una gran varietà di cibi e tenete conto che di giorno in giorno l’appetito dei bambini può cambiare, ed aprirsi anche ad assaporare nuovi gusti. Senza dimenticare in tutto questo di far capire al bambino quanto è giusto mangiare, in termini di quantità.
5. Coinvolgete i vostri figli
Un modo per incitare i bambini a mangiare ciò che hanno nel piatto è quello di farvi aiutare da loro a preparare i loro pasti. Magari durante la preparazione potrete divertirvi con i vostri figli a trasformare frutta e verdura in forme divertenti, in pupazzi da mangiare, o al supermercato potreste lasciare che siano loro a scegliersi se provare un nuovo alimento al reparto ortofrutticolo. Tutto quel che infatti favorisce il contatto con gli alimenti ( a partire dal semino interrato nel vaso) favorisce l’accettazione degli alimenti stessi.
Riferimenti: Habeat
Credits immagine: fazen/Flickr