Un arcobaleno si staglia nel cielo di Verona sotto una luminosa luna piena. Effetto Photoshop? No, l’immagine è autentica, merito del sapiente scatto della fotografa Alessandra Piasecka che ha avuto la fortuna di imbattersi nel raro fenomeno di un moonbow e la capacità di fissarne i colori altrimenti poco visibili all’occhio umano.
“Il cielo particolarmente buio, la luna piena, la presenza di umidità portata dalle nubi, il lungo tempo di esposizione dello scatto effettuato circa mezz’ora dopo il tramonto sono condizioni essenziali per un vero moonbow”, ha spiegato la fotografa. In particolare, è il tempo prolungato di esposizione della pellicola fotografica alla luce del satellite a favorire la visione dei colori dell’iride notturna.
Difatti l’arcobaleno lunare, che si forma in modo simile a quello diurno per dispersione e rifrazione della luce attraverso le particelle d’acqua sospese nell’aria, nasconde i suoi colori all’occhio nudo, apparendo bianco. La luce solare riflessa dalla Luna, più debole di quella emanata direttamente dalla nostra stella, non è in grado, infatti, di stimolare sufficientemente i coni dell’occhio umano, le cellule fotorecettrici sensibili ai colori.
Riferimenti: SSERVI http://sservi.nasa.gov/articles/lunar-double-rainbow-2/
Scusate ma non capisco
Se l’esposizione è durata mezz’ora:
o la luna non può essere vista come un cerchio
o se si è usato, come nei telescopi amatoriali, di un sistema che insegue l’oggetto visualizzato, lo sfondo fisso deve essere mosso
Grazie
L’esposizione non è durata mezz’ora.
Come si può leggere dai dati di scatto inseriti su flickr l’esposizione è durata 73 sec.
Mezz’ora dopo il tramonto è stato realizzato lo scatto.
Allego il link alla foto dove si possono verificare i dati EXIF.
https://www.flickr.com/photos/34146259@N04/15593664152/
non capisco come possa esserci arcobaleno e Luna nella stessa immagine, l’arcobaleno è un effetto ottico che si manifesta dal lato di cielo opposto alla sorgente (Sole o Luna), la quale dovebbe trovarsi abbastanza bassa sull’orizzonte.