Al via il Decreto Raee

Si chiama “Uno contro uno” ed è il decreto legge 65 che dal 19 maggio prossimo consentirà ai consumatori di  consegnare i rifiuti elettronici direttamente ai punti vendita all’atto dell’acquisto di nuove apparecchiature. Il  “Decreto Raee” prevede, infatti, l’obbligo per i distributori di “ritirare gratuitamente l’apparecchiatura a fine vita e di predisporne il trasporto presso i centri di raccolta autorizzati”, come recita il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

In pratica i consumatori non potranno avvalersi di questo servizio prima del 18-19 giugno: i distributori infatti hanno trenta giorni a partire dall’entrata in vigore del decreto per iscriversi a un’apposita sezione dell’Albo nazionale dei gestori ambientali. La restituzione può avvenire anche in caso di consegna a domicilio. Il distributore potrà raccogliere presso una sua struttura gli apparecchi per poi organizzare un trasporto verso l’isola ecologica di riferimento assegnatagli al momento dell’iscrizione. Chi si occupa di televendite e vendite on line ha lo stesso obbligo di chi vende presso un negozio.

Il decreto punta a favorire la raccolta differenziata di rifiuti elettrici ed elettronici che crescono a un tasso stimato del 5 per cento ogni anno, tre volte più alto di quello degli altri rifiuti. Nel 2008 secondo il Rapporto Raee 2009, sono state raccolte 65mila tonnellate di apparecchiature, mentre lo scorso anno oltre 193mila, principalmente televisori e monitor. (c.v.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here