Volete far schiattare d’invidia i vicini con il vostro albero di Natale? Rispolverate allora l’algebra e la trigonometria, e poi date un’occhiata alle quattro formule elaborate da Nicole Wrightham e Alex Craig, studenti ventenni della University of Shieffield.
I ragazzi hanno calcolato esattamente la quantità di palline, nastri e luci necessarie a non far apparire l’albero troppo spoglio né troppo carico. Le quantità dipendono, naturalmente, dall’altezza dell’albero stesso. Per i più pigri (o meno bravi con la matematica) gli studenti hanno messo a disposizione una calcolatrice che esegue i conti necessari.
“Abbiamo impiegato circa due ore a completare i calcoli”, sostiene Nicole. “Per luci, palline e decorazioni abbiamo usato la trigonometria. Per la stella (o l’angelo) da mettere in cima all’albero è stato più semplice: un decimo dell’altezza totale. Ora tutti sapranno cosa acquistare per avere un albero arredato con gusto e equilibrio”.
Quante palle?
Per chi volesse cimentarsi, queste sono le formule:
Numero di palline= √17/20 x altezza dell’albero (cm)
Lunghezza dei nastri (cm)= 13π/8 x altezza dell’albero (cm)
Lunghezza delle luci (cm)= π x altezza dell’albero (cm)
Altezza della stella o angelo (cm): altezza dell’albero (cm)/10
Tanto per fare un esempio, un albero di 180 cm necessita di 37 palline, 919 cm di nastri, 565 cm di luci e una stella (o angelo) di 18 cm.
Credits immagine: Stuck in Customs / Flickr