Autismo, amore e sesso: la storia di Enea

Una desiderio “normale” per molti, ma “particolare” per qualcun altro: fare l’amore. Specie se a manifestarlo è una persona con disabilità. Una delle tante storie, di cui vi parliamo in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, è quella di Enea Gabino, ragazzo autistico di 30 anni. La vicenda di Enea è raccontata nel docufilm The Special Need, diretto da Carlo Zoratti e in uscita oggi: “Conosco Enea da quando abbiamo quindici anni. Abbiamo deciso di fare questo documentario quattro anni fa, in piedi davanti alla fermata dell’autobus 11 a Udine”, spiega il regista friulano. “ Quel giorno gli ho chiesto se aveva la ragazza: io ne avevo conosciute molte, perché lui no? Nel 2012, quando sono iniziate le riprese, non sapevamo dove sarebbe arrivata la nostra storia, quale sarebbe stata la strada. A luglio abbiamo consegnato un film finito, imperfetto, sgangherato, che non parla solo di sessualità, ma di un’amicizia e di come siamo fatti noi esseri umani. Facendolo abbiamo scoperto cose bellissime. Abbiamo conosciuto meglio Enea e anche noi stessi”.

Nel film, per l’appunto, si racconta il “problema” di Enea. “Più che un problema, una necessità”, precisa Zoratti. “Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore”. Il trentenne ha anche due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una “manutenzione” delicatissima. Documentario on the road, ma prima ancora potente indagine sentimentale, The Special Need racconta la normalità della diversità senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Con tutti gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana. L’uscita del film, che ha già vinto il Trieste Film Festival (sezione documentari) e il Dok Leipzig tedesco, è stata sostenuta dalla fondazione Oltre il Labirinto, una onlus che dal 2009 offre supporto alle persone autistiche per tutelarne diritti e dignità e garantire loro un percorso di crescita adeguato.

I disturbi dello spettro autistico (è così che bisogna riferirsi alla patologia, in luogo della vecchia definizione di “disturbi autistici”, secondo l’ultima edizione del Diagnostical and Statistical Manual of Mental Disorders, o Dsm) sono una sindrome complessa che altera le abilità relazionali dell’individuo e la sua capacità di comunicare, con significative ripercussioni comportamentali e sociali (per esempio isolamento, gesti ripetitivi e stereotipati, ossessività). Si stima che in Italia ne siano affette oltre 400mila persone: per aiutarle, Oltre il Labirinto ha lanciato una campagna di raccolta fondi (sms solidale al 45506) con l’obiettivo di costruire il villaggio Godega 4Autism, primo esempio europeo di cohousing per autismo.

Credits immagine e video: Tucker Film

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here