Come aiutare l’Ucraina: dalle donazioni alla disponibilità di alloggi per i rifugiati

ucraina
(Foto: Gayatri Malhotra on Unsplash)

Raccolta cibo e beni di prima necessità, alloggi a disposizione, donazioni. Lo scoppio della guerra in Ucraina ha innescato diverse iniziative benefiche a sostegno della popolazione duramente colpita in questi giorni. Per chi volesse partecipare, sono diversi i metodi a disposizione, ne abbiamo messi insieme alcuni.

Donazioni

Praticamente ogni organizzazione o agenzia umanitaria ha attivato canali dedicati al supporto dell’emergenza in Ucraina. Ecco come donare (link diretto sul nome delle diverse organizzazioni) ad alcune delle principali.

  • Medici senza frontiere, che ha distribuito kit per ferite da guerra e inviato attrezzature mediche per gli ospedali;
  • Unicef, che si occupa di assistenza ai bambini e famiglie colpite;
  • Save the Children per l’assistenza e la tutela dei bambini nelle zone colpite;
  • Unhcr, che di dedica all’assistenza a sfollati e rifugiati;
  • La Croce rossa, per attività di primo soccorso, beni di prima necessità, assistenza socio-sanitaria e psicologica;
  • World Food Programme per fornire assistenza alimentare;
  • Numero solidale 45525, per inviare 2 euro con sms da cellulare o 5 o 10 euro con chiamate da reti fisse.

Mettere a disposizioni alloggi

Airbnb nei giorni scorsi ha fatto sapere di aver messo a disposizione alloggi a breve termine per 100 mila rifugiati, “finanziati da Airbnb, Inc. e dai donatori del Fondo per i Rifugiati di Airbnb.org, oltre che dalla generosità degli host attraverso Airbnb.org”. Infatti, accedendo al sito, è possibile aiutare a fornire alloggi sia attraverso donazioni che fornendo alloggi gratuiti.

Ma anche fuori dal circuito è possibile participare, per esempio offrendo la propria disponibilità all’ospitalità in famiglia su Refugees welcome in Italia (clicca qui per registrare la tua casa) o segnalandola a iniziative che se ne occupino, come la Caritas ambrosiana (scrivendo a o stranieri@caritasambrosiana.it., sul sito del comune di Milano ulteriori informazioni).

Una lista più esaustiva di come aiutare la popolazione ucraina potete trovarla su globalcitizen.org impegnata alla lotta alla povertà.

Credits immagine: Gayatri Malhotra on Unsplash