Come rimpicciolire Silvio Berlusconi

    Silvio Berlusconi si rimpicciolisce, ma solo per gioco. Un team di ricercatori della Aston University di Birmingham ha infatti scoperto una nuova illusione ottica, e per metterla alla prova ha scelto niente meno che la faccia dell’ex-premier. Il video con il trucco è stato presentato durante la trentacinquesima conferenza europea sulla percezione visiva (ECVP), tenutasi quest’anno ad Alghero.

    Come riporta il New Scientist, per percepire l’illusione bisogna fissare lo sguardo sulla croce al centro del filmato. Quando le sfere in movimento si saranno fermate, appariranno due immagini della faccia di Silvio Berlusconi ai lati opposti del video, con quella a sinistra apparentemente più piccola. Mettendo il video in pausa si può però verificare facilmente come le due immagini siano in realtà della stessa dimensione.

    Daniel Baker, uno degli autori del video, ritiene che il trucco nasca probabilmente dal fatto che, mentre osserviamo il filmato, il nostro cervello tenti costantemente di adattarsi alle dimensioni dei cerchi in movimento. In questo modo il meccanismo cerebrale preposto al riconoscimento delle loro dimensioni si “affatica”, e quando la faccia dell’ex premier sostituisce il cerchio sulla sinistra appare più piccola di quanto non sia veramente.

    A stupire i ricercatori è che questa illusione ottica funzioni con qualunque tipo di immagine, indipendentemente dal suo contenuto. “È raro per un effetto avere una validità così generale”, spiega Baker: “Potreste sostituire le immagini del filmato con delle foto di gattini, e continuerebbe a funzionare”. Nessuna magia di Silvio, insomma.

    Credits video: New Scientist

    1 commento

    1. …con me non funziona, strano; eppure ho seguito alla lettera la procedura. Devo avere probabilmente quel famoso gene napoletano anti-fregatura …l’H7-CÀ-R4-NISSHUNO-89Z-È-54-FESSA. :-))

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here