Ecco la macchina che si guida da sola

    Entrate in macchina e rilassatevi completamente. Potete anche schiacciare un pisolino, se vi va: l’automobile non ha né volante, né pedali, ma solo un grande schermo e un pulsante di stop. E si guida da sola. È l’ultimo gioiellino di casa Google, completamente disegnato, sviluppato e costruito da Big G nell’ambito del progetto Google Self-Driving Car e presentato da Sergey Brin in persona, co-fondatore dell’azienda, alla Code Conference tenutasi in California questa settimana.

    “La vettura”, ha spiegato Brin, “ha un enorme vantaggio in termini di sicurezza rispetto a quelle tradizionali. Dal momento che non ha volante né acceleratore né freno, ha più sensori in punti strategici che ne monitorano in ogni momento lo stato”. Oltre a tutto questo, la macchina è anche dotata di servofreno e servosterzo interni e autonomi. “È stato molto stimolante iniziare da zero e chiedersi come progettare questo tipo di veicolo”, racconta Chris Urmson, direttore del progetto, sul blog ufficiale di Google.

    L’automobile può arrivare fino a 130 km/h, ma nelle prove effettuate finora la velocità era limitata a 40 km/h per ragioni di sicurezza. Chi l’ha provata ha descritto l’esperienza come “viaggiare in seggiovia” o “fare un giro in giostra”. In ogni caso, ci sarà ancora un po’ da attendere prima di vedere le automobili targate Google sulle nostre strade: “Ci vorranno almeno un paio d’anni”, conclude Brin, “perché le macchine possano iniziare a circolare. Devono prima superare una serie di test di sicurezza molto stringenti, più di quelli previsti per le automobili guidate da esseri umani”.

    Credits immagine e video: Google

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here