Ecco la vespa-dissennatore

Chi ha un po’ di familiarità con il mondo di Harry Potter saprà che i dissennatori (in lingua originale “dementors”) sono delle creature che succhiano l’anima dei malcapitati, lasciandoli come gusci vuoti. Ora queste creature sono passate dalla letteratura fantasy a quella scientifica, grazie ai visitatori del Museo di Storia Naturale di Berlino, che hanno scelto il nome Ampulex dementor per una nuova specie di vespa, descritta in un articolo pubblicato sulla rivista Plos One.

La femmina di questo insetto cerca una blatta da parassitare, la punge sulla testa iniettando una neurotossina che la rende totalmente sottomessa e la porta nel proprio nido in uno stato semi vegetativo. A questo punto depone le uova nel suo corpo e le lascia incubare. Alla loro schiusa, le larve di vespa si nutrono quindi del corpo dello scarafaggio fino alla loro completa maturazione.

Con una strategia riproduttiva così, non c’è da stupirsi del nome scelto dai 300 visitatori del Museo di Storia Narutale di Berlino, che hanno votato attraverso la pagina Facebook e il profilo Twitter del museo.
Le opzioni presentate erano quattro:

Ampulex bicolor: bicolore, per ricordare la colorazione distintiva rossa e nera delle vespe.

Ampulex mon: I Mon sono uno dei più antichi gruppi etnici in Thailandia, il nome si rifà all’origine geografica dell’insetto.

Ampulex dementor: Il nome si riferisce ai dissennatori del mondo di Harry Potter, che succhiano l’anima delle vittime lasciandoli in uno stato vegetativo. Il nome allude alla docilità e personalità della blatta dopo la puntura della vespa.

Ampulex plagiator: La specie mima il comportamento delle formiche sia con la forma del corpo che con il movimento.

I ricercatori spesso scelgono il nome di una nuova specie in base ai loro sponsor, o in onore di una persona che ha contribuito alla scoperta. La partecipazione del pubblico in questa scelta si è dimostrata invece un modo per legare emozionalmente le persone alla biodiversità e alla sua scoperta.

Riferimenti: Plos One DOI: 10.1371/journal.pone.0095068

Credits immagine: Bernard Schurian

Questo articolo è stato prodotto nell’ambito del Master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della Scienza, Università di Ferrara

1 commento

  1. Salve io sono stato punto da una vespa dissenatore e dopo un mese ancora la gamba mi si addormenta facilmente stando solo seduto. E la sento sempre un pò dolente cosa mi dite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here