Roberto Saviano, Umberto Veronesi, Neri Marcorè. Sono soltanto alcuni dei 70 testimonial della nuova campagna dell’Associazione Luca Coscioni per portare all’attenzione dei cittadini e delle istituzioni il tema dell’eutanasia. Un video per chiedere, attraverso i volti e le voci di medici, malati e personaggi del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo, che venga riconosciuta dal Parlamento la libertà di scegliere come morire.
Sono oltre 80 mila i cittadini che hanno sottoscritto la proposta di legge per il testamento biologico e la legalizzazione dell’eutanasia depositata alla Camera dall’associazione nel settembre del 2013 e rimasta ancora inascoltata dalle istituzioni. Con la campagna Liberi fino alla fine, promossa in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, si vuole sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica su un tema fonte di forti dibattiti.
Oltre all’appello in cui si chiede che il Parlamento si faccia vivo sulla questione, l’Associazione Luca Coscioni chiede a tutti i sostenitori di partecipare all’iniziativa registrando il proprio video per chiedere che venga fatta al più preso una legge sul fine vita. I filmati possono essere condivisi con l’hashtag #LiberiFinoAllaFine. Per maggiori informazioni sulla campagna, visitare il sito http://www.eutanasialegale.it/
Riferimenti: Associazione Luca Coscioni
Credits immagine: dumplife (Mihai Romanciuc)/Flickr CC
Voglio vedere se il Governo continuerà a fare lo struzzo e non affrontare questo argomento, scrollandosi di dosso la pesante influenza dello Stato Vaticano e dei benpensanti, che tanto, loro, hanno sempre le cliniche all’estero!