HomeFisica e MatematicaFisica interattiva sui banchi di scuola

Fisica interattiva sui banchi di scuola

di
Eugenia Della Seta

Nei prossimi anni il progetto di riforma della scuola proposto dal ministro Berlinguer prevede un ampio uso dell’informatica e dei supporti multimediali in aiuto alla didattica tradizionale. Servono dunque strumenti che aiutino gli insegnanti a scoprire le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione nell’insegnamento delle loro materie. Un esperimento in questo senso è proposto dalla casa editrice Zanichelli, con il Cd-rom “Fisica interattiva”, che sarà presentato il prossimo 10 aprile alle 17.00 al Liceo Ginnasio Tererenzio Mamiani di Roma dai fisici Ugo Amaldi e Carlo Bernardini.

Si tratta della versione multimediale di un classico corso di fisica per i licei, sul quale hanno studiato più di due milioni di studenti italiani: l’ “Amaldi”, scritto da Edoardo e Ginestra Amaldi e in seguito riscritto dal figlio Ugo.La provenienza “cartacea” è ben visibile nell’interfaccia, oltre che nel taglio e nella presentazione delle idee. Ma il disco non vuole sostituire il libro o l’insegnante. Nelle intenzioni degli autori il Cd-rom è un mezzo efficace soprattutto per l’autoapprendimento, o per verificare la comprensione di un certo argomento. Nella versione dimostrativa che abbiamo visto (per Windows e Macintosh) sono presenti sei moduli su argomenti di cinematica, e cioè sui primi elementi di base che gli studenti incontrano all’inizio del corso di fisica: sistemi di riferimento, moto rettilineo uniforme, velocità media e velocità istantanea, ecc.

Ogni argomento ha una trattazione teorica, che consiste in una spiegazione e in alcuni esempi, e una serie di esercizi che permettono di verificare quanto si è appreso. La teoria richiama i concetti fondamentali attraverso l’uso di animazioni, immagini fisse, filmati, testi scritti e letti da uno speaker. Gli esercizi sono soprattutto test a scelta multipla (come quelli della patente, per intenderci), in cui lo studente può avvalersi della possibilità di suggerimenti o di leggere direttamente la soluzione. Ci sono inoltre esercizi interattivi, dove per esempio è possibile costruire un grafico spazio-tempo muovendo il mouse, oppure fare semplici esperimenti sul moto uniforme, usando un cronometro messo a disposizione dal programma.

Un esperimento senz’altro interessante, a cui gli insegnanti e i docenti sono invitati a partecipare, richiedendo il Cd-rom alla casa editrice e inviando critiche e suggerimenti.

RESTA IN ORBITA

Articoli recenti