La folla umana è come un gregge di pecore

Una folla di persone si comporta più o meno come un gregge di pecore? Così sembrerebbe. Secondo uno studio dell’Università di Leeds (Gb), pubblicato sulla rivista Animal Behaviour, una piccola e decisa minoranza riuscirebbe infatti a trascinare un ingente numero di individui. L’intento iniziale di Jens Krause, docente di Scienze Biologiche, e dello studente John Dyer, era quello di studiare i flussi migratori degli animali. I due però si sono resi presto conto di alcune analogie di comportamento nelle dinamiche di spostamento, quando gli individui (pecore, uccelli o esseri umani che siano) si trovano in gruppo.

Umani alla prova del gregge

I ricercatori hanno realizzato una serie di semplici esperimenti: hanno chiesto a dei volontari di camminare in maniera casuale in una grande sala, dando solo ad alcuni delle precise istruzioni sul percorso da seguire. Ai partecipanti non era permesso comunicare tra loro e dovevano rispettare una  distanza minima. Il risultato è stato che, inconsciamente, tutti si sono accodati alle persone che apparivano decise sul dove andare. In più si è osservato che, in una folla di 200 individui, è sufficiente che un cinque per cento compatto prenda l’iniziativa, perché il restante 95 per cento lo segua.

Effetto pecora

“La cosa interessante è che i nostri partecipanti hanno finito per prendere una decisione unanime, nonostante non potessero comunicare, e nella maggior parte dei casi non si sono neanche resi conto di essere condotti da altri”, commenta Krause. Questa scoperta potrebbe avere delle applicazioni pratiche in situazioni di emergenza o nell’organizzare il flusso delle folle nelle aree più trafficate. (m.g.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here