Le formiche stanno cambiando l’ambiente, e forse anche il clima del nostro pianeta. È questa la sorprendente (ma tutta da verificare, soprattutto per le dimensioni del fenomeno) scoperta fatta da Ronald I. Dorn dell’Arizona State University in Tempe, che studiando i meccanismi di degradazione delle rocce si è imbattuto, per caso, nelle straordinarie capacità di sequestrare l’anidride carbonica delle formiche. In altre parole: questi piccoliinsetti sarebbero in grado di catturare la CO2 dall’atmosfera, candidandosi a possibili strumenti di lotta contro il riscaldamento globale.
Condizionali a parte, ecco cosa ha scoperto il ricercatore, come racconta sulle pagine di Geology. Circa 25 anni fa Dorn ha cominciato i suoi studi sui meccanismi di degradazione della sabbia di basalto. Per farlo ha seminato un po’ di questa sabbia in diversi siti in Arizona e Texas, e a intervalli di circa 5 anni, tornava in questi luoghi per osservare come l’esposizione a sostanze chimiche, insetti ed acqua influenzava la degradazione dei minerali plagioclasio e olivina (costituenti del basalto).
Dorn si è così accorto che la presenza delle formiche accelerava la degradazione dei minerali fino a 300 volte di più che in assenza di elementi disturbanti. Ma non solo. La degradazione dei minerali si accompagnava alla secrezione, da parte delle formiche, di carbonato di calcio (calcare) nei loro nidi. Un processo durante il quale viene intrappolata anche anidride carbonica nella roccia, sottraendola dall’atmosfera. Di fatto si alleggerisce l’aria dal gas serra. Anche se il meccanismo col quale avviene questa trasformazione (come si trasferisce per esempio il calcio dalle sabbia a quello del calcare) non è affatto chiaro, come spiega Dorn a Live Science.
Allo stesso modo non si sa ancora, a livello quantitativo, a quanto ammonti la capacità di sequestratori di CO2 delle formiche. Ma potrebbe essere abbastanza, rimanendo nella sfera delle speculazioni. Considerando che la biomassa totale delle formiche sulla terra secondo le stime del naturalista E.O. Wilson sarebbe pari a quella degli essere umani e che almeno 8 forme di formiche secernono carbonato di calcio, la quantità di anidride carbonicasequestrata potrebbe essere notevole dalla conquista della Terra da parte di questi insetti.
Via: Wired.it
Credits immagine: cszar/Flickr