Anche quest’anno, giunto alla dodicesima edizione, il Festival della Scienza di Genova è pronto a ripartire. La città, dal 24 ottobre, intratterrà il pubblico fino al 2 novembre con spettacoli, mostre, laboratori e conferenze dedicate al tema del Tempo (ma non solo, con interventi sull’alimentazione, laa genetica e l’ecologia).
Spazio quindi al tempo misurato con gli astri nell’appuntamento col divulgatore scientifico Pietro Planezio, a quello della materia fredda, con Massimo Inguscio, presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino (Inrim), ma anche quello, più soggettivo percepito dal cervello umano con il neuroscienziato David Melcher, e a quello futuristico dei robot, con Fabio Benfenati dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Ma non ci sono solo conferenze ad aspettarvi a Genova, ma anche un fitto programma di mostre che permetteranno di conoscere, per esempio, antichi orologi celesti come quadranti solari e meridiane egizie all’Osservatorio Astronomico del Righi o di scoprire più da vicino l’Lhc del Cern di Ginevra e la storia di questo super-laboratorio o di comprenderete gli effetti del cambiamento climatico sui mari e sugli oceani grazie all’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia.
A rendere la scienza divertente ci penseranno, invece, le attività dei laboratori: potrete diventare piloti per un giorno sperimentando i simulatori di volo dell’Aeronautica Militare; come veri biologi vi cimenterete nell’analisi di geni e proteine disponibili online per studiare l’evoluzione degli organismi con l’aiuto dei ricercatori della Human Genetics Foundation di Torino; oppure potrete vestire i panni del comandante di una nave e capire come si usano gli strumenti di bordo, anche in condizioni di mare mosso. Per i più piccoli non mancherà il Mangiaparole: un maxi cruciverba lungo 10 metri tutto da risolvere, a cura di Focus Junior ed Expo Milano 2015.
Per sapere tutto sul Festival e informarsi sugli orari di apertura o sull’acquisto dei biglietti potete visitare il sito http://www.festivalscienza.it o consultare la pagina Facebook
Riferimenti e credits immagine: Festivalscienza
Per chi non potrà essere a Genova: streaming live e oemand su telecomitalia.com/scienzainweb